Video editor: ecco due dei migliori programmi gratuiti

video editor - esterno

Realizzare un piccolo video di questi tempi è una delle cose più immediate e “facili” che si possa fare con l’ausilio di un semplice smartphone nella media, una piccola videocamera di ultima generazione oppure un tablet.

Caricarlo poi su YouTube o sui nostri principali profili social come Facebook oppure Instagram è altrettanto semplice, praticamente una passeggiata nel parco del web, ma c’è video e video.

Quante volte, per esempio, abbiamo fatto e rifatto una ripresa perché c’era qualcosa che non andava oppure abbiamo notato degli elementi che non ci piacevano a risultato finito?

Una cifra difficile da calcolare, questo è indubbio, e allora abbiamo pensato di usare qualche programma di video editing per migliorare la qualità dei nostri filmati, tagliare dove è necessario, inserire altri elementi e così via.

Questi programmi, naturalmente, hanno il loro costo e richiedono la giusta dose di manualità e di tempo per farli funzionare come si deve. Ma se manca tempo e denaro come possiamo usare dei programmi di video editing che siano facili ed immediati?

Facile, vi basterà guardare assieme questi due video editor gratuiti! Uno che potrebbe già essere presente sul vostro computer ed uno che potete scaricare tranquillamente da Internet senza dover piratare alcunché!

video editor - interno

Video editor direttamente dal computer

Il famoso o famigerato Windows 10 ha al suo interno un interessante programmino per la creazione di contenuti video a costo zero, ovviamente se non si vuole acquistare la versione Premium, ma saranno in molti a ricordare il simpatico, anche se non proprio eccelso, Windows Movie Maker delle versioni precedenti.

Quel caro vecchio programma non è più presente sulle nuove versioni più aggiornate, ma se cercherete di aprire un file con il tasto destro e cliccherete su “Foto” allora avrete una bella sorpresa!

Facendo questo si aprirà l’app “Story Remix” in grado di tagliare parti del video ed aggiungere alcuni effetti oltre che piccole animazioni e transizioni.

Se poi cliccherete su “Crea un video con testo” allora potrete aggiungere anche delle frasi per arricchire le vostre slideshow oppure delle fotografie. Potete quindi accantonare momentaneamente PowerPoint!

Come usare HitFilm Express

Se volete invece una qualità più professionale ed una maggiore versatilità, ma rimanere allo stesso tempo nel contesto del gratuito allora HitFilm Express è il programma che fa al caso vostro.

Disponibile anche per Mac, questo programma ha ovviamente dei requisiti di sistema maggiori rispetto alle normali app di Windows, questo programma dà poi il meglio di sé quando si tratta di esportare i file video in alta qualità e realizzare anche dei filmati a 360 gradi.

Se volete averlo vi basterà scaricarlo direttamente dal suo sito, cliccate sulla voce “Get HitFilm Express Free” e fate partire il download.

Sullo stesso sito sono poi disponibili dei video tutorial per impratichire rapidamente anche i meno esperti assieme ad una praticissima sessione di blog e forum.

Un modo utile e simpatico con il quale sarà possibile confrontarsi con tutti gli altri utenti. Purtroppo anche in questo caso alcune delle funzionalità “più belle” di HitFilm Express sono a pagamento!

Loading...