La rivincita del retrogaming: i mini classici

retrogaming - esterno

Era l’inizio degli anni ’70 quando, nel mondo dei tubi catodici, si affacciò “Pong” con le sue prime immagini in bianco e nero. Da quel semplice gioco si sviluppò dunque un Universo intero che conobbe il suo periodo di maggiore gloria negli anni ’80 e ’90 con l’affermazione sul mercato di nomi come Nintendo, Sega, Atari e PlayStation.

Consolle che tutti noi abbiamo giocato almeno una volta nei panni dei nostri eroi preferiti come Mario, Sonic, Kirby, Link, Wonder Boy, e così via. L’emozione poi di inserire una cartuccia al loro interno e vedere animarsi sullo schermo le grafiche ad 8 e 16 bit, e non solo, è indescrivibile ed ancora oggi fa riaffiorare vecchi ricordi.

retrogaming - interno

Le consolle però sono andate avanti e, chi aveva venduto o “rovinato” quelle vecchie glorie, si è ritrovato in estrema difficoltà nel giocare ai suoi titoli preferiti. Si poteva dunque ricorrere a degli emulatori oppure alla ricerca delle migliori consolle funzionanti su Internet e tra i mercatini, fino a poco tempo fa.

Un segno che il passato non è mai veramente tale lo hanno dimostrato dei titoli come i divertentissimi “Fuga da Deponia” (avventura grafica del 2012) e “Cuphead” (ora anche su Nintendo Switch) a dimostrare che non esiste solo “Minecraft”.

Naturalmente le grandi case videoludiche hanno deciso di ascoltare finalmente le richieste dei gamer più “stagionati” ed hanno riproposto alcune delle loro consolle storiche in versione mini, stanno comodamente nel palmo di una mano, e con tanti giochi caricati dentro! Vediamone insieme alcune.

Nintendo

La celebre casa nipponica ha riportato in auge due dei suoi maggiori famicom quali il Nintendo Entertainment System ed il Super Nintendo Entertainment System.

Il piccolo NES ha incluso un joypad USB nella confezione, ma al pari dello SNES, che di controller ne ha due, è venduto senza un alimentatore al quale si potrà sopperire utilizzando quello del proprio smartphone. Il mini NES ha al suo interno titoli leggendari come “Super Mario Bros”, “The Legend of Zelda”, “Donkey Kong”, “Final Fantasy” e “Double Dragon”.

Offerta
Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System
  • Replica in miniatura del classico Nintendo...
  • 30 giochi preinstallati tra cui i più amati...
  • Un Nintendo Classic Mini: NES Controller incluso...
  • La console può essere collegata a una tv ad alta...

Nel mini SNES invece troverete, oltre a Mario e Link, “Super Metroid”, “Earthbound”, “Wario” e “Secret of Mana” per un totale di 21 titoli. Speriamo che arrivi anche una versione mini del mitico Nintendo 64!

Offerta
Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System
  • Replica in miniatura del classico Super Nintendo...
  • Include 21 videogiochi classici tra i quali Super...
  • Sono inclusi 2 Controller classici Super NES...
  • Nella confezione sono inclusi: un cavo HDMI e un...

Sega

Poteva mancare la rivale di sempre della Nintendo? Assolutamente no! Ecco dunque l’AtGames Sega Genesis Flashback che, assieme ai due joypad wireless inclusi ma è possibile usare anche quelli originali, offre ben 85 giochi selezionati all’interno del suo grande catalogo. Rigiocate alle avventure di “Sonic”, “Alex Kidd”, “Golden Axe” e “Mortal Kombat”.

PlayStation

Sony ha deciso di riproporre la sua piccolina preferita, quella senza Dual Shock quindi niente “Ape Escape”, con una ventina di giochi già caricati.

Dei classici intramontabili come “Metal Gear Solid”, “Tekken 3”, “Resident Evil”, “Grand Theft Auto” e “Battle Arena Toshinden”.

Venduta con due joypad, la PlayStation Classic vi farà riscoprire le basi di quella che oggi conoscete come PS4.

Offerta
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
  • Contiene Console, 2 controller e cavi di...
  • Nella console saranno pre-caricati 20 titoli...
  • La mini console è circa 45% più piccola rispetto...

Le vere leggende

I veri appassionati non dovranno lasciarsi poi sfuggire il Commodore 64 Mini (64 giochi) e l’Atari Flashback 8 Gold HD (120) con i loro indimenticabili joystick. Un autentico tuffo nel passato senza dover ricorrere agli emulatori o alla pirateria!

Offerta
Atari Flashback 8 Gold HD (120 giochi)
  • Console Retrò Atari Flashback 8 Gold HD (120...
  • Codice Prodotto: B2_0040305