Cinema

eMule: quasi sono i migliori server per il “vecchio mulo”

Se ricontrollate i vecchi file e programmi del vostro computer, o fate anche un piccolo salto indietro con la memoria, potreste trovare in mezzo alle tante icone dei più disparati programmi quella del simpatico quadrupede seduto con la lingua in fuori.

Non è un disegno o un’emoji fatta male, ma bensì il logo di eMule. Il programma open source dedito al file sharing in peer to peer, oltre che scritto in C++, più famoso al mondo! Ma da dove ha avuto origine e quali sono i suoi server migliori al giorno d’oggi? Vediamolo assieme!

eMule: dalle stalle al web

Era l’estate del 2002 quando, dal computer e dalla mente del programmatore Hendrik Breitkreuz, nasce l’idea di creare qualcosa di nuovo rispetto al già presente eDonkey.

Breitkreuz, meglio conosciuto anche con lo pseudonimo di Merkur, comincia dunque a contattare altri colleghi per aiutarlo nell’ambizioso progetto di realizzare un programma che doveva avere molte più funzioni rispetto “all’originale”.

Nell’agosto dello stesso anno, preceduto solo dalla sua pubblicazione in versione sorgente a luglio, nasce ufficialmente eMule. Un software che, oltre a ricordare il predecessore eDonkey, fa del gioco di parole tra “elettronico” e “mulo” la sua bandiera. In Italia diventa subito importantissimo e viene affettuosamente chiamato dagli appassionati semplicemente “mulo”.

Questo software è infatti diventato protagonista di riviste a lui dedicate, come ad esempio “eMule & Co”, oppure è finito anche sulla copertina di svariati numeri di altre come la defunta “Computer Idea”.

Installato praticamente ovunque, sempre e comunque più affidabile di simili quali WinMX e Bearshare spuntati come funghi dopo la chiusura di Napster, il mulo ha permesso di scaricare sul proprio computer tonnellate di file come Mp3, video e documenti vari.

Tutto questo prima che lo streaming con siti come Crunchyroll e VVVVID, per non citare piattaforme in stile Netflix, prendessero piede. Tutto questo prima che il giro di vite dei server, l’immancabile fattore tempo e l’avvento di μTorrent facessero passare eMule in secondo piano.

Ma tutto si può dire del mulo tranne che sia stato una meteora e, ancora al giorno d’oggi, non sono pochi quelli che lo rimpiangono o lo ricollegano a tanti ricordi digitali.

eMule: i migliori server attualmente in circolazione

Dire che trovare un server eMule quantomeno decente è un’impresa degna del miglior cavaliere bardato non è certo un’esagerazione. Il tempo e l’evoluzione tecnologica hanno fatto ovviamente il loro corso e questo ha intaccato anche le giunture del nostro amato mulo, ma non è ancora tempo di pensione.

Prima di tutto, per aggiornare i server, è meglio utilizzare una lista già compilata ed eliminare tutti i server cliccando sull’opzione omonima da eMule. Dopodiché copiate la lista che avete trovato ed incollatela al posto dell’elenco con i server cancellati. Potete fare la stessa cosa anche se utilizzate aMule.

Per aiutarvi un po’ vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a questi server qui riportati, il cui nome è tutto un “programma”, come eDonkeyServer No1, eDonkeyServer No2, eDonkeyServer No3, eMule Security, Peerates.net, TV Underground, PeerBooter ed infine GrupoTS Server.

eMule Guide
  • eMule Guide
  • Get eMule from our download area. If you are new to eMule you should use the installer, which is the easiest way to setup eMule properly.
  • This App you can search a information and this topic below.
  • 1. Connection Wizard
  • 2. Customizing eMule

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago