PlayStation 4: ecco come cambiare il proprio ID

Solo pochi anni fa una cosa del genere capitava con il proprio indirizzo e – mail. A chi non è capitato di “vergognarsi” un po’ di un indirizzo scelto ai tempi delle scuole medie e mai cambiato fino ad ora?

Complici il passare dell’età, il dover trovare un lavoro, il fatto che “super campanellino 85” non suoni così bene come un tempo, l’indirizzo viene spesso cambiato con il nome ed il cognome intervallati da un punto o un trattino. La stessa cosa vale però anche per i gamer.

Nel fantastico mondo di PlayStation 4, infatti, la prima cosa da fare è sempre quella di creare un nickname che ci accompagnerà durante tutta la nostra campagna in single player ed in multiplayer.

Saremo dunque collegati inevitabilmente a questo sia per le vittorie che per le sconfitte, i DLC, i trofei, le quest secondarie sbloccate, il comunicare con gli altri giocatori e così via. Un po’ come se fosse la nostra carta d’identità per la Sony.

Come cambiare il proprio ID su PlayStation 4

Prima di procedere con la spiegazione su come cambiare il proprio ID è meglio precisare un punto. Se si è arrivati fino a qui si vuole cambiare il proprio nickname, qualunque sia il motivo va bene, ma non deve contenere parole offensive o razziste.

Non per niente la Sony può valutare la qualità del nickname scelto. Se questo dovesse rivelarsi offensivo o razzista per gli standard di PlayStation Network, il sistema invierà un alias temporaneo che dovrà essere cambiato con qualcosa di più rispettoso o comunque accettabile.

Ricordiamo che fino a poco tempo fa questo tipo di operazione non era possibile e, in caso di ID offensivi, si rischiava il ban da tutti i servizi di PS 4. Una volta detto questo scegliete bene e ricordate che la prima modifica è gratuita, le altre costeranno 9,99 € e 4,99 € per gli utenti PlayStation Plus.

Per cambiare l’ID accendete la vostra PS 4, andate sulle Impostazioni, cercate Gestione Account, selezionate Informazioni Account, poi Profilo e finalmente ID Online. Una volta giunti fino a questo punto scegliete il vostro nuovo nickname tenendo conto di quanto scritto sopra, date l’OK definitivo e seguite le istruzioni per completare la procedura.

Attenzione ai giochi però!

Purtroppo è possibile che, cambiando il proprio ID, si verifichino alcuni problemi legati ad impostazioni di gioco, mancanza di aggiornamenti e classifiche nei tornei online su alcuni titoli.

Tra questi giochi ci sono titoli del calibro di “Assassin’s Creed IV: Black Flag”, “Dark Souls III”, “Grand Theft Auto V”, “Marvel vs. Capcom: Infinite”, “Uncharted 4: Fine di un Ladro”, “The Last of Us Remastered”, “Call of Duty: Ghosts”, “Bloodborne”, alcuni capitoli di “Naruto Shippuden”, “Absolver: Downfall”, “Gauntlet: Slayer Edition” e così via.

Questi problemi si potrebbero però risolvere disconnettendosi e ricollegandosi al titolo giocato, il classico “spegni e riaccendi” funziona sempre, per risolvere il tutto. L’elenco è in continuo aggiornamento, alcuni giochi come “Worms Battlegrounds” hanno riscontrato malfunzionamenti e perdita di progressi, quindi sarebbe opportuno dare un’occhiata anche a questo.

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago