Xiaomi, il nuovo mini PC grande quanto un cubo di Rubik.

Tramite una nuova campagna di crowdfunding Xiaomi ha lanciato sul proprio sito Youpin un nuovo mini-pc dalle dimensioni estremamente compatte. Come suggerisce il nome, ningmei rubik’s cube Mini il nuovo computer ha una forma che ricorda il cubo di Rubik.

le sue dimensioni estremamente piccole permettono di trasportarlo con estrema facilità. Si presenta infatti come un PC tascabile realizzato con una formula simile a quella già collaudata da Chuwi Larkbox e da GMK Nucbox.

Nello specifico misura 62 x 62 x 42 mm e  nonostante la scocca in metallo pesa soli 145 grammi. All’interno troviamo una CPU Intel celeron j4125 quad core da 10 watt senza hyperthreading la cui frequenza di base è di 2 GHz mentre in boost può raggiungere i 2.7 ghz.

Il sistema di raffreddamento attivo presente una piccola ventola che tiene la temperatura sotto controllo. Per quanto riguarda il comparto grafico vediamo la presenza di una gpu integrata Intel uhd 600 dotata di 12 eu e una frequenza tra 250 MHz e 750 MHz.

È disponibile nelle versioni 6gb o 8gb di memoria RAM Lpddr4 equipaggiabile con una singola SSD M.2.  nella parte frontale invece è presente un lettore di memorie TF e un Jack da 3.5 mm, sul retro è presente un’uscita video HDMI, 2 porte USB 3.0 e una tipo c. Non manca infine La connettività bluetooth e wireless.

Il modello da 6 giga di RAM 128gb di SSD è venduto per 149 dollari, mentre la versione top di gamma con 8 giga di RAM 256 gb è in vendita a 189 dollari. Come ultima chicca Xiaomi ha preparato anche una versione limitata a tema ironMan che condivide le specifiche del modello top di gamma ma che cambia solamente nell’aspetto grafico.

Attualmente non è ancora chiaro se il mini computer tascabile passa prima o poi raggiungere anche gli altri mercati oltre alla Cina.

 

Lascia un commento