Cinema

Adobe Fresco: in arrivo la nuova app per il disegno

Il disegno è senza dubbio una delle attività più complete a disposizione dell’uomo per esprimere la propria creatività e complessità interiore accanto alla musica ed alla scrittura.

Nonostante siano passati millenni interi, sin dall’alba dei tempi l’essere umano ha sempre avvertito il bisogno di disegnare per rappresentare e descrivere attimi di vita quotidiana e non solo.

Pensiamo per esempio ai graffiti preistorici fino alle decorazioni più belle delle maggiori cattedrali europee. Da pochi e rozzi tratti stilizzati a delle rappresentazioni al limite del realismo e con un fascino intrinseco da lasciare senza fiato.

Andando avanti con la propria evoluzione, anche e soprattutto tecnologica, l’uomo ha affinato ulteriormente la tecnica del disegno affidandosi sempre di più a macchine e programmi appositi.

Paint, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop ed altri programmi e strumenti più tech sono ora sulla scrivania di lavoro che diventa sempre più virtuale e meno fisica.

Tra le ultimissime novità in questo campo è arrivata fresca fresca, e qui è proprio il caso di dirlo, l’ultima app Adobe Fresco. Vediamo dunque di che cosa si tratta!

Adobe Fresco: dagli affreschi agli iPad

Nato inizialmente con il nome di Project Gemini, Adobe Fresco è la nuovissima app per il disegno che ricalca in maniera ancora più fedele le pennellate e la distribuzione del colore su muri e carta con la differenza che qui la superficie di lavoro sarà un iPad!

Gli ingegneri del team di sviluppo hanno infatti studiato attentamente gli affreschi proprio perché tali tecniche pittoriche sono le più rappresentative per quanto riguarda la dispersione del colore dopo la pennellata.

Nei tempi antichi, infatti, gli artisti disegnavano e coloravano le prime forme direttamente sull’intonaco fresco appena applicato.

Studiando poi minuziosamente ogni angolo, spigolo, curvatura eccetera continuavano nel loro lavoro che poteva richiedere moltissimo tempo.

Basterebbe citare la Cappella Sistina per farsi un’idea immediata della gran mole di lavoro e di abilità impiegata da questi geni dell’arte. Il nome dell’app deriva infatti da questa complessa e magnifica tecnica.

Adobe Fresco: l’app per gli artisti

Come ha già dichiarato la software house responsabile del progetto, “stiamo sviluppando Adobe Fresco per supportare la creatività spontanea. Poiché è realizzato per Apple iPad (con versioni per pennino e schermi touch a seguire), permetteremo di portare Fresco sempre con voi. Sarà possibile disegnare e dipingere liberamente anche da desktop, così da creare ovunque, in qualsiasi momento”.

L’app sarà disponibile verso la fine del 2019 e permetterà di simulare l’uso di pennelli ed altri strumenti di disegno su carta, pareti, intonachi e superfici.

Il sistema Adobe Sensei simulerà dunque la pittura ad olio e gli acquerelli con un realismo ancora più marcato grazie ai Pennelli Live. Il colore applicato non apparirà subito come nei programmi standard, ma piano piano come se fossimo alle prese con un affresco vero.

In questo modo eventuali correzioni ed aggiunte potranno essere fatte sul momento ed anche se si mischiano due colori assieme il risultato sarà più realistico.

Naturalmente i filtri, le maschere, i layer e l’esportazione in formato PDF sono i sistemi più moderni che vengono mantenuti come tali senza però essere troppo “invasivi”.

L’arte sembra quindi prevalere sulla macchina anche perché il team si è avvalso della consulenza dell’animatore ed artista franco – americano Pascal Campion per rendere il tutto più “umano” possibile.

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago