Analisi grammaticale online: quali sono i migliori siti gratuiti

analisi grammaticale - esterno

Se facciamo un piccolo salto indietro nel tempo fino al periodo delle scuole elementari e medie di sicuro ci ricorderemo, oltre alla sensazione di estraneazione, le interminabili ore di lezione di materie come matematica, geografia, storia, inglese, prime nozioni di informatica e così via.

Naturalmente non possiamo certo dimenticare le lezioni di italiano dove abbiamo imparato a scrivere in stampatello e corsivo e, soprattutto, dove abbiamo imparato le principali nozioni di grammatica.

Verbi da coniugare, articoli, sostantivi, aggettivi, sinonimi, avverbi e così via, tutta una serie di nozioni utili per parlare e scrivere correttamente in italiano. Dall’altra parte c’è però anche la fatidica “penna rossa” che, implacabile, setacciava i compiti a casa e le verifiche alla ricerca di qualche errore.

analisi grammaticale - interno

L’analisi grammaticale in breve

Uno di questi compiti era sicuramente l’analisi grammaticale che ha fatto tremare ben più di un alunno. Bisognava infatti analizzare un periodo e, al suo interno, riconoscere il soggetto, il vero, il complemento e così via.

Insomma, si trattava della base della lingua e della scrittura imparata a suon di esercizi come i classici “pensierini”, le ore di studio sui libri e gli immancabili errori che alla fine hanno avuto anche loro una funzione educativa.

Se la pratica porta alla perfezione è anche vero che occorre davvero un bel po’ di tempo per imparare e qualche errore, o dubbio, può persistere anche anni dopo la fine della scuola.

Provate a fare un test di cultura generale, anche online, e vedrete come molte cose che diamo per scontate non sono così facili come sembrano.

Del resto l’italiano rimane comunque una delle lingue più difficili del mondo nonostante venga “imbastardito” con neologismi, inglesismi, abbreviazioni e slang vari.

Se non siete sicuri di una frase, o volete capirne meglio la sua struttura, allora vi suggeriamo di ricorrere a questi comodi siti gratuiti di analisi grammaticale.

I migliori siti per una corretta analisi grammaticale

Per non dover commettere più errori grammaticali vi segnaliamo questi siti, molto intuitivi ed assolutamente free, dove potrete avere in un attimo un’attenta analisi logica del periodo da voi scritto.

La struttura generale è molto semplice e prevede una barra centrale dove potrete scrivere la frase che il sito dovrà analizzare. Una volta fatto questo date conferma e vedrete comparire poco sotto il soggetto, il verbo e così via. Probabilmente ai molti ricorderà i convertitori online per i video su YouTube.

Per provare scrivete dunque una frase come “Mario gioca a pallone” all’interno della barra e poi sbizzarritevi con periodi più lunghi e complessi. Tra i siti assolutamente da tenere sott’occhio ci sono scuolaelettrica.it, analisi.grammaticale.it, analisi-logica.it ed archivium.bz.

Quest’ultimo sito in particolare è molto indicato per l’apprendimento ed il ripasso poiché, al suo interno, ci sono tante lezioni e strumenti didattici. Inoltre fornisce anche un valido aiuto per i compiti di matematica, altra croce di tantissimi studenti, e per gli insegnanti stessi!

Insomma, sarà un po’ come tornare ai tempi della scuola, ma senza il timore di interrogazioni a sorpresa, compiti in classe difficili, note sul registro, voti e segni rossi sui compiti.

Loading...