Fotomontaggi online: ecco i migliori siti gratuiti

fotomontaggio - esterno

Sono in molti quelli che vorrebbero essere famosi ed apparire sui cartelloni, sulla copertina delle riviste o le locandine dei film, fare una vacanza in una località paradisiaca, stare dentro ad un dipinto oppure un disegno o anche diventare un divertente meme (magari per quest’ultimo è meglio un nostro amico), ma molto spesso non è possibile.

Come fare allora? Se anche voi siete tra queste persone, o volete semplicemente sbizzarrirvi un po’ con la fantasia e la creatività, allora potreste usare dei fotomontaggi!

fotomontaggio - interno

Il fotomontaggio: cos’è e a che cosa serve?

Se prendiamo in mano il nostro fido dizionario Treccani alla voce fotomontaggio troveremo la seguente definizione: “illustrazione fotografica ottenuta componendo a mosaico più fotografie, opportunamente ritagliate, relative a un determinato soggetto; è un procedimento molto usato nelle mostre ed esposizioni a carattere documentario e nelle illustrazioni di giornali e riviste, talora anche sfruttato per comporre immagini fotografiche di scene o situazioni fittizie che simulano scene o situazioni reali”.

In poche parole si tratta di modificare una foto già esistente inserendo il nostro volto oppure altri dettagli che prima non erano presenti. Tra i programmi più conosciuti ed usati, anche e soprattutto a livello professionale da grafici e pubblicitari, vi è sicuramente Adobe Photoshop.

Dove andare per ottenere il vostro fotomontaggio gratuito

Photoshop ed altri programmi simili, per quanto belli siano, richiedono comunque una certa dose di tempo per imparare ad usarli correttamente. Sono inoltre a pagamento e, se vogliamo realizzare un divertente fotomontaggio solo di tanto in tanto, quindi non conviene.

La soluzione migliore è dunque qualcosa di gratuito ed intuitivo, cosa che il web mette comodamente a disposizione.

Trucco Fotocamera Fotomontaggio
  • Caratteristiche dell'applicazione:
  • Un sacco di cornici per foto da scegliere
  • Possibilità di ridimensionare la tua immagine se...
  • Un sacco di effetti fotografici che trasformeranno...
  • Semplice da usare, non richiede molto tempo

Su fotoeffetti.com troveremo immediatamente degli esempi rapidi e divertenti, utili anche per realizzare dei simpatici biglietti di auguri, dove basterà semplicemente trascinare la nostra foto nella cornice scelta per essere subito inseriti in una fantastica location.

Su fotomontaggi.net troveremo invece tutta una serie di effetti e cornici adeguatamente suddivise (si va dalle riviste fino ai meme) per trovare subito il nostro posto su Rolling Stone, la Repubblica, sulle vecchie mille lire e così via.

Su funny.pho.to/it ci potremo invece sbizzarrire con moltissimi effetti suggestivi come apparire sotto forma di murales, disegno a matita, robot, calciatore o anche con dipinti in faccia i colori del nostro Paese com’è stato per i Mondiali di calcio.

Con LoonaPix, oltre ad ottenere un effetto più realistico e biglietti più colorati, c’è poi un ulteriore vantaggio. Su questo sito è infatti possibile addirittura editare e tagliare le proprie foto per un risultato ancora più convincente.

Su Fun Photo Box troveremo anche delle animazioni per colorare ancora di più i nostri fotomontaggi e creare la nostro foto profilo per Facebook, o altri social network, più accattivante possibile.

Tutti questi siti appena elencati (volendo possiamo aggiungere anche PhotoFunia, FaceInHole, Image Chef e Pixiz) sono gratuiti e davvero intuibili. Utilizzabili anche in più lingue, questi portali sono davvero un ottimo riferimento per chi vuole divertirsi un po’ con le immagini senza dover esser per forza un grafico professionista.

Loading...