Web marketing: i passi per pubblicizzare la tua azienda online

Al giorno d’oggi essere presenti nel web significa avere una vetrina immensa e poter pubblicizzare la propria azienda ovunque si voglia. Il mondo del web marketing ha ormai quasi completamente sostituito la tradizionale pubblicità cartacea e consente di ottenere molto più successo anche con un investimento limitato. I passi da seguire per pubblicizzare la propria azienda online però sono diversi e conviene sempre affidarsi ad un’agenzia web esperta. Questo consente di ottimizzare tempo e risorse, ottenendo dei risultati reali.

Vediamo quali sono gli step che vanno compiuti insieme ai professionisti del web marketing per avere successo nel mondo di internet e riuscire a ritagliarsi la propria fetta di mercato online.

Realizzazione del sito web

Il primissimo passo per emergere online è naturalmente quello di realizzare il proprio sito web. Fortunatamente al giorno d’oggi non è necessario un investimento esagerato per avere la propria vetrina online: i siti non sono più costosi come un tempo e anche con un budget piuttosto limitato si può ottenere un ottimo portale. È naturale che bisogna essere disposti a spendere di più invece per un e-commerce, ma in tutti i casi parliamo di cifre del tutto abbordabili per un’azienda, che non vanno ad incidere troppo sul budget. Il sito web, per essere funzionale, deve innanzitutto risultare leggibile ed essere responsive ossia ottimizzato per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Al giorno d’oggi puntare sulla semplicità premia sempre, quindi non occorre realizzare un portale complesso: bastano poche e semplici informazioni per essere presenti nel web.

Posizionamento e SEO

Un ruolo cruciale al giorno d’oggi è svolto dalla SEO (Search Engine Optimization) che comprende una serie di attività specifiche aventi l’obiettivo di ottimizzare il sito web e migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca. La SEO è fondamentale perché se si trascura questo aspetto si rischia di investire per la realizzazione di un sito che verrà mai visualizzato da nessuno. Essere presenti nei motori di ricerca è indispensabile se si vuole pubblicizzare la propria azienda, quindi la SEO è un servizio che bisogna assolutamente richiedere all’agenzia.

Il mondo dei social network

Una volta che il sito web è stato realizzato e che risulta ottimizzato per i motori di ricerca, il lavoro non è ancora terminato. C’è tutto un altro mondo che infatti merita di essere preso in considerazione ed è quello dei social network. Da facebook ad instagram, da youtube e spotify, i canali che permettono di raggiungere potenziali clienti sono tantissimi e variegati. Non occorre essere presenti in tutti i social ma è importante elaborare una strategia mirata che consenta di ottenere ancora più visibilità con un investimento modesto.

Le sponsorizzazioni nei social network hanno costi abbordabili e se vengono effettuate da persone esperte del settore possono fruttare moltissimo in termini di pubblicità e visibilità.

In molti sono ancora oggi convinti che per la gestione dei canali social non sia necessario affidarsi ad un’agenzia ma ben presto si ricredono. Con il fai da te infatti è praticamente impossibile emergere al giorno d’oggi: bisogna mettere in atto delle strategie mirate e specifiche.