QR Code: che cos’è e come si legge?

qr-code-reader

Tecnologia già disponibile per l’uso industriale verso la prima metà degli anni novanta ed oggi vero e proprio must per un mondo sempre più high tech e smart in continua evoluzione e movimento.

Tecnologia che, quando viene unita al grandissimo mondo della comunicazione, genera i risultati più eclatanti come ad esempio il QR Code, ma che cos’è esattamente?

Molto probabilmente, anzi è praticamente certo, avrete già visto questo insieme di piccoli quadrati bianchi e neri in basso su cartelloni pubblicitari, siti Internet, sugli orari dell’autobus e così via.

In sostanza si tratta di una sorta di evoluzione del concetto di “codice a barre”, come quello posizionato sotto o a lato dei prodotti che acquistate nei supermercati, con una velocità ancora maggiore che consente di accedere più in fretta alle informazioni. Non per niente QR sta per “Quick Response” ovvero risposta rapida.

Pensate che in un solo “quadratino” (crittogramma) ci sono circa diecimila caratteri, anche alfanumerici! Potete infatti usarlo per aprire una pagina web, un’applicazione come per esempio WhatsApp Web, leggere una rivista e per tante altre cose.

Come si usa un QR code reader?

In buona sostanza tutto ciò che occorre è uno smartphone con la fotocamera attivata ed un’applicazione oltre che al crittogramma da “leggere” ovviamente! Basterà semplicemente lanciare l’applicazione e far “decifrare” il codice ad essa.

Che voi possediate uno smartphone Android, un Windows Phone oppure l’ultimissimo modello di iPhone poco importa perché l’app store di tutti questi modelli offre delle apposite soluzioni gratuite.

qr code reader

QR code reader per Android

Per chi utilizza uno smartphone Android le scelte principali sono due, ovvero Barcode Scanner e QR Droid Code Scanner, ed entrambe sono gratuite ed estremamente intuibili.

Dopo aver scaricato Barcode Scanner dal Google Play Store posizionate il vostro dispositivo sopra il codice ed attivate l’applicazione che, in un istante, leggerà il codice QR e farà apparire sul display tre opzioni.

“Aprire browser” vi consentirà di aprire direttamente il collegamento Internet mentre “Condividi tramite e – mail” e “Condividi tramite SMS” vi consentiranno di mandare il link ad uno o più contatti selezionati.

QR Droid Code Scanner offre anche degli interessantissimi extra come “Posta in arrivo” e “Feedback” consentendoci di ricevere aggiornamenti in tempo reale e comunicare direttamente con il team di sviluppo dell’app mandando le nostre impressioni/feedback. Inoltre è possibile utilizzare anche un codice QR per accedere a reti Wi-Fi private.

QR code reader per iPhone

QR Code Reader by Scan è l’applicazione che fa per voi se siete degli appassionati dei prodotti con il celebre marchio della “mela”.

Tale app vi permette infatti di impostare un browser predefinito ogni volta che aprite i siti tramite essa ed è anche possibile effettuare una scansione in un ambiente poco illuminato grazie all’accensione, automatica o meno, della torcia del vostro iPhone.

QR code reader per Windows Phone

Per i possessori di Windows Phone l’app ShopSavvy – Barcode Scanner rappresenta quanto di meglio si possa chiedere.

Facile ed affidabile è stata elogiata anche da testate giornalistiche prestigiose a livello mondiale come il New York Times, il Washington Post, il Time ed anche TechCrunch. E scusate se è poco!

Loading...