SoundCloud: come scaricare musica in maniera rapida e sicura

soundcloud to mp3

Per i musicisti il nome del noto sito SoundCloud risulterà più che familiare visto che permette loro di promuovere i loro lavori e collaborare tra di loro. Da circa dieci anni tale sito (fondato da  Alexander Ljung e Eric Wahlforss in Svezia) ha dunque abbattuto le barriere grazie allo streaming dei brani in questione, battuto addirittura il concorrente Myspace (già attivo dal 2003) e fatto conoscere nuovi artisti emergenti al mondo degli appassionati. Funziona sia con la registrazione (a seconda delle opzioni selezionate può essere a pagamento oppure gratuita), ma i contenuti sono visibili ed ascoltabili anche senza.

Buona parte dei brani però richiede la registrazione per ascoltarli e scaricarli sul proprio computer. Se proprio non vogliamo registrarci per ascoltare e scaricare comunque i brani in streaming presenti sul sito, e scoprire anche nuovi artisti, allora le soluzioni a nostra disposizione sono due. Entrambe gratuite ed intuitive, consistono principalmente in appositi servizi online ed app per i nostri smartphone. Detto questo vediamone quindi alcune tra le soluzioni più gettonate!

Servizi online

SoundCloud MP3 Converter

Con una schermata semplice ed intuitiva come non mai il “processo” consiste in 3 soli passaggi. Basta infatti andare su SoundCloud e copiare il link del brano che ci interessa, incollarlo nella barra centrale del convertitore e poi cliccare su “Scarica MP3”.

Non bisognerà neanche aspettare che si avvii una vera e propria conversione dal formato dei file presenti sulla famosa piattaforma online perché, come recita il disclaimer, “il formato mp3 è già il formato predefinito su SoundCloud. Il nostro sito può semplicemente recuperare i link direct download mp3 dai server di SoundCloud e renderli disponibili per te”. Un servizio rapido, legale, che garantisce una qualità audio eccelsa e che esegue le stesse funzioni anche quando si tratta di video ed audio dal celeberrimo YouTube.

SoundCloudMP3.org

Servizio online gratuito utilizzabile su tutti i tipi di piattaforme ci consente di scaricare la nostra musica preferita direttamente su computer, smartphone e tablet in pochissimo tempo. Basta infatti incollare il link della canzone che vogliamo scaricare da SoundCloud sull’apposita barra e far partire il download cliccando su “Scaricare MP3”. Rapido e semplice, oltre che disponibile in più di 40 lingue, non dà la possibilità di errore perché conta solo di una barra. Più facile di così.

Video Grabby

Un servizio online dalla grafica decisamente accattivante e pop, vedere per credere, è in inglese, ma il funzionamento è facilmente comprensibile anche da chi non mastica la lingua d’Albione. Basta infatti incollare l’indirizzo del file su SoundCloud nell’apposita barra al centro dello schermo, cliccare su “Right Click There”, poi “Download Linked File As …” ed infine il classicissimo “Salva con nome”. Se poi non disponiamo dell’indirizzo, niente panico, basta copiare il collegamente dal menu oppure cliccare sul pulsante “Share”. Se è di vostro gradimento allora, come recita il fumetto, condividetelo su Facebook, Twitter e Google Plus.

App

Ovviamente la prima di queste sarà per forza di cose l’app ufficiale di SoundCloud, disponibile sia per iOS che per Android, assieme a Soundloaders (dispositivi Android) e TDownloader (ideale sia per iPhone che per iPad).

Loading...