I migliori simulatori di volo per i veri appassionati di aeronautica

simulatore di volo

Il sogno di poter volare ha sempre occupato la fantasia e l’inventiva dell’essere umano, chiedete al leggendario Icaro, che durante la sua evoluzione ha sempre cercato di staccarsi da terra. Verso la fine del Settecento ormai le mongolfiere erano ormai una realtà grazie al genio di Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier, ma la vera rivoluzione è stata quel brevissimo volo del primo aereo a motore dei fratelli Wright (correva l’anno 1903). Da quel punto in poi nulla è stato più lo stesso, le distanze si sono accorciate, veri e propri “ponti” sono stati costruiti e, purtroppo, anche l’uso militare non ha tardato ad arrivare. L’uomo quindi vola da circa duecento anni e continua a farlo ancora oggi, ma seduto comodamente al proprio computer grazie ai simulatori di volo sempre più completi e realistici. Ma quali di questi possono dare al moderno gamer, qui nei panni di un aviatore, l’ebrezza di toccare il cielo? Vediamone qualcuno assieme!

Microsoft Flight Simulator X

Uno dei titoli di punta, a partire dal 1993, di questa particolare nicchia del mercato videoludico con una cura maniacale della grafica unita ad un realismo sempre più “estremo”.

Microsoft Flight Simulator X
  • Augusta Westland EH101 (Helicopter)
  • Airbus A321
  • AirCreation 582L Trike Ultralight
  • Beechcraft Baron 58
  • Beechcraft King Air 350

Si avrà infatti la sensazione di pilotare davvero un aereo in tutte le sue fasi (decollo, volo e atterraggio) grazie ad una maggiore “intensità” dei comandi di gioco unita alla fedele riproduzione di tutti gli aeroporti del globo. Con il multiplayer sarà inoltre possibile avvalersi dell’ausilio di un altro giocatore per ricreare ancora più efficacemente l’atmosfera all’interno di una cabina di pilotaggio.

YSFlight

Per tutti gli amanti del retrograming e della prima grafica 3D questo è assolutamente un gioco da provare. Gratuito e non troppo elaborato, adatto quindi anche ai neofiti del genere, YS Flight garantirà ore di divertimento anche sui computer (da Windows ad Apple) più datati. Un’ottima pista di decollo insomma!

X – Plane 11

Un titolo che è il Santo Graal per i veri appassionati ed i cultori del genere. Per giocare appieno occorrerà una cloche e tanta pazienza visto il realismo estremo sul quale si basa. Grazie al sistema Blade Element Theory, infatti, ogni aereo avrà maneggevolezza e manovrabilità diverse a seconda della mappa e delle condizioni atmosferiche. X – Plane viene infatti utilizzato, proprio per questo motivo, nelle migliori scuole di volo per addestrare i cadetti che un giorno saranno piloti. Magari i modelli di aereo ed elicotteri non saranno tantissimi, ma si tratta comunque di un’esperienza davvero unica.

Offerta
X-Plane 11
  • Brand new user interface and controls setup.
  • New aircraft with 3D cockpits plus detailed...
  • Now with over 3,000 airports with 3D buildings.
  • Airports populated with static aircraft plus...
  • New rendering engine for enhanced lighting and...

Pro Flight Simulator

Un simulatore che, già a partire dal titolo, dice veramente tutto. La sua peculiarità, oltre ai 100 velivoli a disposizione costantemente aggiornati, consiste nell’estremo realismo reso possibile grazie a Google Maps. Infatti, se in una determinata zona del mondo c’è un cambiamento atmosferico, Pro Flight Simulator viene aggiornato in tempo reale e modifica il parametro di gioco. Se, per esempio, a Roma splende il sole mentre a Milano piove anche il vostro volo interno “risentirà” del cambiamento del clima.

Fly Plane

Concludiamo questa breve carrellata di titoli con questo divertentissimo simulatore gratuito per smartphone e tablet per poter volare ovunque vogliamo. Con una grafica davvero niente male per un prodotto gratuito, potremo pilotare una quindicina di aerei sopra cieli e scenari piuttosto curati attraverso missioni oppure voli liberi. Ulteriori contenuti aggiuntivi, come velivoli e mappe, sono disponibili a pagamento sempre tramite l’applicazione.

Detto questo, non vi rimane che indossare le vostre cuffie da pilota, preparare la cloche, azionare i comandi e decollare!