Featured

Come cancellarsi da Facebook in pochi e semplici passi

L’uso di social network come Twitter, Instagram, Facebook e così via è ormai una pratica che fa parte della routine quotidiana di buona parte delle persone. Collegarsi ogni giorno, chattare, condividere contenuti ed informazioni, caricare foto e video eccetera fanno parte delle attività online dei vari tipi di social network appena elencati e non solo.

“Re” di questi social network è senza dubbio la “creatura” di Mark Zuckerberg, ovvero Facebook. Dopo gli ultimi scandali sulla privacy dei suoi milioni di utenti però, non è una novità che molti di questi hanno deciso di prestare più attenzione alle proprie informazioni personali o hanno addirittura deciso di cancellarsi definitivamente dal famosissimo social network.

Naturalmente non si è trattato solo a causa di questa “fuga di notizie”, si può anche essere semplicemente stufi o preferire un altro canale comunicativo, ma comunque è stato un fattore che ha influito non poco. Vediamo dunque come cancellarsi da Facebook in pochi e semplici passi.

Prima di procedere

Prima di cancellarsi definitivamente da Facebook fate attenzione a scaricare le vostre informazioni come parentele, indirizzi IP, foto e tanto altro ancora che avete cliccato o caricato sul noto sito. Per fare questo loggatevi, cercate la voce “Impostazioni”, poi fate click su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” ed infine su “Scarica le tue informazioni”.

Date l’ok definitivo ed aspettate che la procedura di archiviazione sia terminata, è sempre meglio non lasciare certe informazioni “in giro” soprattutto dopo le ultime scandalose vicende. Ricordate poi che si tratta di una procedura definitiva quindi pensateci bene prima di farla.

Per fare questo andate su “Impostazioni generali di Facebook” e cercate la voce “Disattiva il tuo account”. Dopo aver fatto questo il vostro account non sarà più disponibile per i vostri contatti e gli esterni, ma potrebbero rimanere presenti i vostri commenti nei server di Facebook.

Ovviamente non saranno direttamente collegati a voi oppure al vostro account, ma comunque i dati che avete salvato con il backup descritto prima saranno al sicuro.

La questione della privacy su Facebook

Se ci si iscrive ad un social network, volenti o nolenti, si potrà assistere ad una sorta di “violazione” della propria privacy e questo va detto. In ogni caso anche quando si decide di non cancellarsi è meglio considerare questo punto cercando di “salvare capra e cavoli” digitali.

Effettuate dunque il login, cliccate sull’opzione “Privacy” e “ponete i vostri paletti”. Si va dal semplice tag sul diario, dalle richieste di amicizia e dalla visualizzazione del vostro profilo fino alle inserzioni pubblicitarie (ovvero una delle principali fonti di guadagno di Facebook).

Tale passaggio è meglio se avviene anche tramite smartphone quindi, che abbiate un dispositivo Android o iOS poco importa, è meglio se disattivate le opzioni di geolocalizzazione per l’app di Facebook così come le notifiche provenienti dal social.

In ogni caso, per la massima privacy possibile, evitate di mettere troppe informazioni personali come luogo di lavoro, parentele, indirizzi di posta elettronica pubblici e numeri di telefono.

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago