Cinema

Analisi grammaticale online: quali sono i migliori siti gratuiti

Se facciamo un piccolo salto indietro nel tempo fino al periodo delle scuole elementari e medie di sicuro ci ricorderemo, oltre alla sensazione di estraneazione, le interminabili ore di lezione di materie come matematica, geografia, storia, inglese, prime nozioni di informatica e così via.

Naturalmente non possiamo certo dimenticare le lezioni di italiano dove abbiamo imparato a scrivere in stampatello e corsivo e, soprattutto, dove abbiamo imparato le principali nozioni di grammatica.

Verbi da coniugare, articoli, sostantivi, aggettivi, sinonimi, avverbi e così via, tutta una serie di nozioni utili per parlare e scrivere correttamente in italiano. Dall’altra parte c’è però anche la fatidica “penna rossa” che, implacabile, setacciava i compiti a casa e le verifiche alla ricerca di qualche errore.

L’analisi grammaticale in breve

Uno di questi compiti era sicuramente l’analisi grammaticale che ha fatto tremare ben più di un alunno. Bisognava infatti analizzare un periodo e, al suo interno, riconoscere il soggetto, il vero, il complemento e così via.

Insomma, si trattava della base della lingua e della scrittura imparata a suon di esercizi come i classici “pensierini”, le ore di studio sui libri e gli immancabili errori che alla fine hanno avuto anche loro una funzione educativa.

Se la pratica porta alla perfezione è anche vero che occorre davvero un bel po’ di tempo per imparare e qualche errore, o dubbio, può persistere anche anni dopo la fine della scuola.

Provate a fare un test di cultura generale, anche online, e vedrete come molte cose che diamo per scontate non sono così facili come sembrano.

Del resto l’italiano rimane comunque una delle lingue più difficili del mondo nonostante venga “imbastardito” con neologismi, inglesismi, abbreviazioni e slang vari.

Se non siete sicuri di una frase, o volete capirne meglio la sua struttura, allora vi suggeriamo di ricorrere a questi comodi siti gratuiti di analisi grammaticale.

I migliori siti per una corretta analisi grammaticale

Per non dover commettere più errori grammaticali vi segnaliamo questi siti, molto intuitivi ed assolutamente free, dove potrete avere in un attimo un’attenta analisi logica del periodo da voi scritto.

La struttura generale è molto semplice e prevede una barra centrale dove potrete scrivere la frase che il sito dovrà analizzare. Una volta fatto questo date conferma e vedrete comparire poco sotto il soggetto, il verbo e così via. Probabilmente ai molti ricorderà i convertitori online per i video su YouTube.

Per provare scrivete dunque una frase come “Mario gioca a pallone” all’interno della barra e poi sbizzarritevi con periodi più lunghi e complessi. Tra i siti assolutamente da tenere sott’occhio ci sono scuolaelettrica.it, analisi.grammaticale.it, analisi-logica.it ed archivium.bz.

Quest’ultimo sito in particolare è molto indicato per l’apprendimento ed il ripasso poiché, al suo interno, ci sono tante lezioni e strumenti didattici. Inoltre fornisce anche un valido aiuto per i compiti di matematica, altra croce di tantissimi studenti, e per gli insegnanti stessi!

Insomma, sarà un po’ come tornare ai tempi della scuola, ma senza il timore di interrogazioni a sorpresa, compiti in classe difficili, note sul registro, voti e segni rossi sui compiti.

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago