News

WhatsApp avverte: non tutte le chat sono criptate allo stesso modo.

WhatsApp avverte che le chat restano sempre crittografate ma non garantisce la sicurezza dei dati in ogni occasione.  In questo articolo andiamo a vedere quando può presentarsi E perché.

L’app di messaggistica più utilizzato al mondo, come tutte le altre, offrono la riservatezza delle conversazioni grazie alla crittografia end-to-end. Ma questo è quello che credono tutti gli utenti poiché si fidano di questo servizio che impedisce alla piattaforma di leggere i messaggi che contengono le chat. WhatsApp inizia ad ammettere che non è sempre così.

Nell’ultima beta dell’applicazione il gruppo Facebook ha modificato alcuni testi informativi E adesso si può leggere che non tutte le conversazioni vengono criptate. nel dettaglio però la comunicazione non è molto chiara poi che i fa riferimento soprattutto alla gestione dei codici di sicurezza. Cerchiamo di capire allora quando funziona e quando no.

vogliamo precisare innanzitutto che non è cambiato nulla nella crittografia, per le quali si usa sempre lo stesso protocollo Signal. l’unica differenza sta nella comunicazione: ora Whatsapp offre qualche dettaglio in più infatti nella sezione privacy delle impostazioni dell’app beta, si legge che alcune aziende potranno scegliere la società madre di WhatsApp, Facebook, per archiviare in modo sicuro i messaggi e rispondere ai clienti. sebbene Facebook non utilizzerà automaticamente i tuoi messaggi per personalizzare gli annunci che vedi, le aziende potranno utilizzare le chat che ricevono per i propri scopi di marketing, che possono includere anche la pubblicità su Facebook.

Cosa vuol dire tutto ciò? vuol dire che a partire dal 2021, tutte le aziende che usano WhatsApp per comunicare con i propri clienti per loro ci sarà la possibilità di archiviare le chat sui server di Facebook oppure su server esterni. in questo caso la crittografia non sarà gestita da WhatsApp ma dal servizio salto da ogni azienda.  In questo caso WhatsApp non garantisce più la sicurezza delle chat, Ma questo annuncio non è casuale poiché arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio che la piattaforma di chatta breve diventerà anche una piattaforma di vendita e di pagamento on-line.

 

Giuseppe Stabile

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago