eBook: ecco dove e come scaricarli gratuitamente

La lettura di un buon libro è forse una delle attività più divertenti, stimolanti, rilassanti, classiche che un essere umano possa fare assieme al disegno.

Sia che ci troviamo a bordo di un autobus oppure comodamente seduti sul divano di casa mentre fuori piove un libro può risultare la migliore delle compagnie per poter viaggiare con la nostra immaginazione verso mondi lontani, isole tropicali, profondità marine, spazi siderali oppure in un altro tempo.

Tutto questo grazie alla fantasia degli autori unita al lavoro dei pazienti monaci amanuensi e del signor Johannes Gutenberg che, verso la metà del Quattrocento, inventò il primo processo di stampa che ci ha permesso di godere di tutte le pagine inchiostrate che conosciamo oggi.

Il libro: dalla pagina stampata a quella digitale

Dal Quattrocento ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta ed i generi letterari, gli scrittori ed i capolavori ormai non si contano neanche più, ma ciò che è veramente cambiato è il modo in cui si legge.

Oltre alla carta stampata è sempre più comune leggere i propri romanzi preferiti tramite supporto digitale, prima direttamente in PDF ed ora anche su eBook. Ma cosa sono esattamente?

Se prendiamo spunto dall’enciclopedia Treccani troveremo la seguente definizione: “dispositivo il cui schermo ha le dimensioni della pagina di un libro, equipaggiato in modo da caricare telematicamente il testo di uno o più libri e permetterne la lettura sullo schermo”.

Oppure, più semplicemente, “qualsiasi libro reso disponibile in formato digitale per consentirne un’agevole consultazione sullo schermo di un personal computer”.

Un dispositivo che, nella maggior parte dei casi, è diventato sinonimo del pratico ed elegante Kindle o del Kobo. La sua tecnologia è semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo, pixel bianchi e neri che vanno a sostituire le pagine e l’inchiostro a cui siamo stati abituati da sempre.

Sfruttando il suo software interno è infatti possibile accedere ad una vera e propria libreria digitale sempre aggiornata oltre che piena di classici e novità ad un prezzo concorrenziale. Si parla infatti di meno di 5 €, praticamente meno del prezzo di un libro fisico usato, e non servirà neanche andare fino ad un negozio o in biblioteca.

Un paio di tap dove confermerete il pagamento ed avrete il libro da voi richiesto comodamente sul vostro dispositivo in tempo reale!

Un’opzione più che valida per portare sempre con sé i propri libri preferiti e potendo personalizzarli anche con le divertenti e coloratissime cover, un po’ come probabilmente fate già con il vostro smartphone o tablet.

Kindle Paperwhite Custodia - Case Cover Custodia Amazon Nuovo Kindle Paperwhite 1/2/3 Adatto Tutte le versioni: 2012, 2013, 2014 ,2015 Nuovo 300 ppi), Dont Touch My Kindle (The Great Wave off Kanagawa)
  • Leggera, esteticamente piacevole, design moderno e accattivante, estremamente fine, lavorazione precisa e di qualità
  • Materiali scelti, soffice e piacevole al tatto, resistente alle pressioni e agli urti, scelta ideale per proteggere il tuo Kindle Paperwhite
  • Garanzia a vita. Si prega di cercare "Jiajun Paperwhite" per altri accessori offerti da Jiajun EU
  • La custodia permette di accedere a tutte le porte e ai pulsanti.
  • Chiusura magnetica per tenere la custodia ben chiusa. Chiusura magnetica.

Dove potete trovare i migliori eBook gratuiti

Se volete dei titoli gratuiti allora la scelta è davvero grande e variegata. Basterà andare sulla piattaforma Openlibrary, su Mondadori Store, su Ibs o anche su SoloLibri.net per trovare tutta una serie di libri digitali completamente free.

In questi elenchi sono compresi anche quelli dei giovani esordienti e persino in lingua straniera come l’inglese. Oltre a questi siti, anche su Amazon è possibile reperirne alcuni assieme al dispositivo ed alla eventuale cover. Buona lettura!

Vanni

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago