Uncategorized

Eliminare il proprio account di Instagram: ecco come fare

I nomi dei due imprenditori ed informatici, Kevin Systrom e Mike Krieger, sono ormai famosi in tutto il mondo per la loro rivoluzione introdotta nel mondo dei social network. I due infatti, nel 2010, inventarono quello che oggi gli utenti di tutto il mondo conoscono come Instagram. Applicazione che, due anni dopo, venne comprata per la “modica” cifra di quasi un miliardo di dollari da Mark Zuckerberg (Facebook). Fate un po’ voi i conti! Di questo specifico social network, il quale non ha bisogno di troppe presentazioni, abbiamo parlato più volte riferendoci ai bot (leggi qui) e a come scaricare i video direttamente da Instagram (ecco il link). Ovviamente se non volete più stare dietro al vostro profilo potete cancellarlo senza problema, ma aspettate un momento.

Un accorgimento prima di procedere

Se la vostra preoccupazione è la privacy oppure il flusso dei followers allora potete anche semplicemente modificare le impostazioni di privacy, per l’appunto, rendendo il vostro account privato e visibile solo a voi e agli “autorizzati”

Temporaneo VS definitivo

Spesso, quando si parla di cancellare qualcosa, si pensa subito ad un’operazione definitiva dove informazioni e dati vari sono stati eliminati per sempre. In alcuni casi è così, ma Instagram ha messo in conto anche la possibilità di una “sospensione temporanea”, un po’ come a scuola quando la si combinava grossa, del vostro account. In questo modo potrete riprendere la vostra consueta attività ogni volta che vorrete. In ogni caso, prima di procedere in una delle due maniere accennate, ricordate di fare un backup delle foto e dei video.

L’importanza del backup

Se deciderete di cancellare il vostro account per sempre, ma anche solo in maniera temporanea, allora è importante che salviate le fotografie ed i video che avete caricato in un apposito archivio. Per prima cosa dovrete accedere con le vostre credenziali al sito del celebre social network e, una volta entrati, cliccare sulla apposita funzione di download. In questo modo Instagram creerà per voi un apposito archivio, potrebbe metterci da pochi minuti fino a giorni a seconda della quantità di dati da salvare, e poi vi manderà un link via posta elettronica. Un po’ come un WeTransfer, dunque, cliccate sul link e scaricate i dati. Se decideste di procedere con il vostro smartphone nessun problema. Cercate l’icona con l’ingranaggio e poi la funzione “richiedi download”, il procedimento sarà il medesimo. Se, nella malaugurata ipotesi, dovesse verificarsi qualche problema nessun timore. Potrete fare il vostro backup grazie al programma gratuito (nella versione base) 4K Stogram.

Temporaneo

Dopo aver effettuato l’accesso come di consueto, cercate l’opzione “modifica il profilo” per poi passare a quella “disabilita temporaneamente il mio account”. Cliccate poi sulla motivazione per la quale avete scelto una sospensione, servirà ai programmatori, ed il vostro account e le vostre attività verranno nascoste. Tale operazione può essere eseguita una volta a settimana e si è sempre in tempo per riprendere con la normale “attività di social”.

Definitivo

Cercate l’apposito link del servizio, accedete e cercate la voce relativa all’eliminazione. Come descritto sopra motivate anche qui la vostra scelta e poi cliccate su “elimina il mio account in modo definitivo”.

michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago