Uncategorized

Stampare in PDF in maniera rapida, gratuita e universale

Spesso, lavorando al computer, capita che si renda necessaria una stampa di un documento, una pagina, un’immagine e così via. Ma, se un tempo si spedivano tali fogli stampati per fax o lettera, oggi viviamo nell’era della condivisione ed il caro vecchio e rumoroso fax sta raccogliendo la polvere in un angolo. Se ci pensate bene la nostra “scrivania” si è liberata di parecchi “elementi ingombranti” come telefono, oggi è diventato un efficientissimo smartphone, calcolatrice, penne e quant’altro, tutto sostituito da un qualsiasi tipo di computer attualmente in commercio. Ovviamente però, non si è certo potuto cambiare l’esigenza di una stampa chiara e la condivisione di un documento che dev’essere altrettanto chiaro e leggibile. Vi è quindi un bisogno di “universalità”, se così possiamo chiamarla, che è stato sempre soddisfatto dal prodotto di punta della Adobe Systems. Correva l’anno 1993 e nasceva il Printable Document Format più comunemente conosciuto con la sua sigla PDF.

L’universalità del PDF

Il PDF garantisce infatti che un documento, quando viene condiviso o comunque pubblicato in rete, possa venire consultato nella stessa maniera da diversi tipi di utenti che utilizzano altrettanto differenti tipi di periferiche. Se si consulta uno scritto su computer, tablet oppure smartphone (da Android a iOS) questo sarà dunque leggibile universalmente. Come Wikipedia che ha la sua funzione “scarica come PDF”, anche il web offre non poche soluzioni per esportare e comprimere un documento in tale formato. Di questo ne abbiamo già parlato abbondantemente a questo link https://www.davincitech.it/comprimere-pdf-online/ esplicando i vari servizi e le loro relative funzioni. Se poi volessimo stampare in PDF un qualsiasi tipo di file, dalla pagina Internet all’immagine, con una buona qualità allora ci sono due strade a nostra disposizione. Strade che si diversificano, naturalmente, a seconda del computer che utilizziamo. Vediamo dunque le due soluzioni principali per una stampante virtuale secondo Windows e Mac. Soluzioni che, ricordiamo, sono assolutamente gratuite, rapide e decisamente pratiche.

Windows

Se usiamo la maggiore creazione di Bill Gates allora sceglieremo senza indugio DoPDF. Scaricarlo ed installarlo sul proprio computer è davvero facile ed anche il meno esperto di informatica non dovrebbe riscontrare alcuna difficoltà di sorta. Prima di tutto bisogna collegarsi al sito apposito ed avviare il download. Una volta fatto ciò accettiamo di scaricare anche il .Net Framework 4.0, le condizioni di licenza, “installa” e poi naturalmente “fine”. Dopodiché partirà in automatico l’installazione ed il gioco è fatto! Poi cerchiamo quello che vogliamo stampare e, una volta trovato, dovremo selezionare DoPDF dall’elenco delle stampanti a nostra disposizione. Poi scegliamo la qualità (“high quality”, “medium” e “smallest file”), scegliamo la cartella di destinazione e clicchiamo sul classicissimo “ok”.

Mac

Se invece siamo più avvezzi alla creazione del compianto Steve Jobs, forse, è anche meglio della scelta di Windows perché non dovremo scaricare né installare alcun programma esterno. All’interno della cara mela, infatti, è già stata installata la stampante PDF di default conosciuta come OS X. Il procedimento è molto simile a quello già visto per Windows e, anche in questo caso, non si presenterà nessuna difficoltà di sorta.

michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago