Cinema

Bypassare un server proxy: ecco i trucchi che devi conoscere

Dalla limitazione ai bambini o nelle reti domestiche (siti pornografici o comunque non adatti ai minori), agli uffici pubblici e non (siti non attinenti al proprio lavoro), alle scuole (principali Social Network e siti pirata), fino ad interi Paesi e/o Stati (Cina e Corea del Nord sono tristemente famose per la censura) la limitazione al traffico su determinati siti Internet è una realtà quotidiana distribuita su più livelli, come potete ben vedere, ma com’è possibile?

La tecnologia che viene utilizzata in questi casi si chiama “server proxy”. In soldoni si tratta di un terzo computer remoto posizionato “in mezzo” al nostro computer ed il sito che vogliamo visitare. Tale computer è in grado di controllare il nostro IP, le credenziali di accesso e tracciare la nostra posizione, oltre a rilevare il traffico in generale su tale sito, fino a negarci l’accesso.

Che fare dunque? Ovviamente non vi stiamo consigliando di trasformarvi in hacker, ma ci sono comunque dei piccoli “trucchetti” per poterli aggirare e, magari, controllare le vostre notifiche oppure visitare altri siti oltre quelli del lavoro. Ecco quindi alcuni utilissimi trucchi:

App

Se non volete scaricare programmi, lasciare tracce oppure “smanettare” troppo sul computer che state usando, quindi è facile che non sia il vostro di casa o personale, allora le soluzioni offerte dalle app fanno proprio al caso vostro. SurfEasyVPN è un’app gratuita, utilizzabile sia dai dispositivi Android che iOS, che serve per cambiare momentaneamente la nostra posizione ed il nostro indirizzo IP permettendoci di visitare i siti desiderati.

C’è qualche limitazione, questo è vero, ma è comunque una situazione rapida ed intuitiva. Una volta scaricata basterà lanciarla e scegliere il Paese dal quale “ci stiamo connettendo”. Best VPN Proxy Betternet, similmente, si basa sul medesimo principio di camuffamento del nostro indirizzo IP utilizzando semplicemente il tasto “Connect” dell’applicazione dopo averla scaricata. Ideale sia per Android che per iOS, questa app può essere sia gratuita (ci saranno delle interruzioni pubblicitarie) che a pagamento (versione Premium con abbonamento mensile). In poche parole si utilizza la tecnologia VPN ovvero Virtual Proxy Network.

Estensioni del browser

Se vogliamo tenere tutto comodamente a portata di click allora basterà utilizzare delle estensioni per il nostro browser, abbiamo già visto una cosa simile quando abbiamo parlato di scaricare video da Instagram e YouTube, che utilizziamo di solito. Se navighiamo con Google Chrome oppure con Mozilla Firefox allora andremo a colpo sicuro con Go2Proxy. Dopo averlo scaricato ed installato nella sua apposita barra, cliccate sull’icona e poi su “Try with GO2 Proxy” per aggirare la pagina con la scritta “Impossibile collegarsi a …”.

Siti principali

Ecco alcuni siti molto interessanti da controllare, ma soprattutto facili da utilizzare. Basta inserire nella barra degli indirizzi il link del sito al quale non riusciamo ad accedere, dare l’okay ed il gioco è fatto. Vi suggeriamo dunque di dare un’occhiata ad Anonymouse.org, Toolur, Webproxy.to, Hidester, Proxfree, Zalmos, FilterBypass, UnblockVideos, SpySurfing e Ninja Web.

Free Proxy List

Infine, e volete una lista sempre aggiornata (ogni 10 minuti), divisa per Paesi, con indici di popolarità e ranking in percentuale allora Free Proxy List è proprio quello di cui avete bisogno!

michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago