QR Code: che cos’è e come si legge?

Tecnologia già disponibile per l’uso industriale verso la prima metà degli anni novanta ed oggi vero e proprio must per un mondo sempre più high tech e smart in continua evoluzione e movimento.

Tecnologia che, quando viene unita al grandissimo mondo della comunicazione, genera i risultati più eclatanti come ad esempio il QR Code, ma che cos’è esattamente?

Molto probabilmente, anzi è praticamente certo, avrete già visto questo insieme di piccoli quadrati bianchi e neri in basso su cartelloni pubblicitari, siti Internet, sugli orari dell’autobus e così via.

In sostanza si tratta di una sorta di evoluzione del concetto di “codice a barre”, come quello posizionato sotto o a lato dei prodotti che acquistate nei supermercati, con una velocità ancora maggiore che consente di accedere più in fretta alle informazioni. Non per niente QR sta per “Quick Response” ovvero risposta rapida.

Pensate che in un solo “quadratino” (crittogramma) ci sono circa diecimila caratteri, anche alfanumerici! Potete infatti usarlo per aprire una pagina web, un’applicazione come per esempio WhatsApp Web, leggere una rivista e per tante altre cose.

Come si usa un QR code reader?

In buona sostanza tutto ciò che occorre è uno smartphone con la fotocamera attivata ed un’applicazione oltre che al crittogramma da “leggere” ovviamente! Basterà semplicemente lanciare l’applicazione e far “decifrare” il codice ad essa.

Che voi possediate uno smartphone Android, un Windows Phone oppure l’ultimissimo modello di iPhone poco importa perché l’app store di tutti questi modelli offre delle apposite soluzioni gratuite.

QR code reader per Android

Per chi utilizza uno smartphone Android le scelte principali sono due, ovvero Barcode Scanner e QR Droid Code Scanner, ed entrambe sono gratuite ed estremamente intuibili.

Dopo aver scaricato Barcode Scanner dal Google Play Store posizionate il vostro dispositivo sopra il codice ed attivate l’applicazione che, in un istante, leggerà il codice QR e farà apparire sul display tre opzioni.

“Aprire browser” vi consentirà di aprire direttamente il collegamento Internet mentre “Condividi tramite e – mail” e “Condividi tramite SMS” vi consentiranno di mandare il link ad uno o più contatti selezionati.

QR Droid Code Scanner offre anche degli interessantissimi extra come “Posta in arrivo” e “Feedback” consentendoci di ricevere aggiornamenti in tempo reale e comunicare direttamente con il team di sviluppo dell’app mandando le nostre impressioni/feedback. Inoltre è possibile utilizzare anche un codice QR per accedere a reti Wi-Fi private.

QR code reader per iPhone

QR Code Reader by Scan è l’applicazione che fa per voi se siete degli appassionati dei prodotti con il celebre marchio della “mela”.

Tale app vi permette infatti di impostare un browser predefinito ogni volta che aprite i siti tramite essa ed è anche possibile effettuare una scansione in un ambiente poco illuminato grazie all’accensione, automatica o meno, della torcia del vostro iPhone.

QR code reader per Windows Phone

Per i possessori di Windows Phone l’app ShopSavvy – Barcode Scanner rappresenta quanto di meglio si possa chiedere.

Facile ed affidabile è stata elogiata anche da testate giornalistiche prestigiose a livello mondiale come il New York Times, il Washington Post, il Time ed anche TechCrunch. E scusate se è poco!

michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago