Huawei P20: doppio colpo a primavera

A fine marzo 2018 il colosso aziendale cinese Huawei ha presentato a Parigi due dei suoi ultimi modelli di smartphone destinati ad entrare nei cuori, e nelle tasche, degli appassionati del brand. Sono il Huawei P20 ed il Huawei P20 Pro, ma quali sono le loro caratteristiche ed in cosa si differenziano? Vediamolo brevemente assieme.

Huawei P20

Si tratta di uno smartphone realizzato in un resistente vetro, sia davanti che dietro, con un display da 5,8 ” ad alta risoluzione (1080 x 2240 pixel) con doppi fotocamera tra la parte anteriore e quella posteriore. Con una memoria interna di 128 Gigabyte, uno spessore di 7,65 millimetri ed un peso inferiore ai 200 grammi, 165 g, è dotato di notch, porta USB e di un lettore di impronte digitali. Al pari del suo “fratello maggiore” ha  un sistema operativo Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1 che garantisce ottime prestazioni al pari della velocità di navigazione in rete. Disponibile nei colori nero, blu, blu – verde smeraldo e  rosa – oro garantisce inoltre un’ottima resa del suono grazie ai due fori per gli speaker.

Questo gioiellino di casa Huawei può dunque essere vostro per meno di 250,00 € e, viste le prestazioni ed i materiali con i quali è stato realizzato, è davvero un prezzo più che concorrenziale. Naturalmente non è tutto oro tutto quello che luccica, in questo caso vetro, e qualche piccola nota stonata effettivamente c’è. Innanzitutto il notch, ma questo è un problema secondario che si può nascondere grazie alle impostazioni, la mancanza di un jack audio e l’assenza di un apposito spazio per aumentare la memoria. C’è da dire che si può sopperire a queste “mancanze” grazie all’USB e ad un oculato uso dei tanti Gigabyte a disposizione. Le fotocamere, volendo, potevano essere migliorate, ma svolgono comunque egregiamente il proprio dovere.

Huawei P20 Lite
  • Kirin 659 Octacore: Un processore che nasce veloce e rimane veloce
  • Doppia fotocamera: Scatta immagini sorprendenti
  • Schermo FHD+ da 5,84": Colori vividi, elevato contrasto
  • Batteria 3000 mAh: Dura più a lungo, si ricarica prima

Huawei P20 Pro

Il “fratello maggiore” del P 20, invece, ha un design accattivante, un display da 6,1 ” con una risoluzione dello schermo pari a quella del “fratellino”, ovvero 1080 x 2240, è spesso 7,8 millimetri e pesa anch’esso meno di 200 grammi, siamo sui 180g. Dal punto di vista estetico, anche l’occhio vuole giustamente la sua parte, è disponibile nelle colorazioni “Twilight”, un’elegante doppia tonalità tra viola e verde, e “Blu Rifrangente”. Come sistema operativo, invece, è presente l’Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1 che, con i suoi 6 Gigabyte di RAM ed i 256 di memoria interna, garantisce elevatissime prestazioni ed azzera i problemi di immagazzinamento dei dati. Nonostante la grafica colorata e le tante funzioni, queste non andranno ad incidere sulla batteria in grado di “resistere” a centinaia di ore. Ma neanche questo è il punto che rende questo modello il top di gamma dell’azienda cinese. Il P20 Pro, infatti, è dotato di ben tre fotocamere con altrettanti sensori per una qualità d’immagine paragonabile a quella delle migliori macchine fotografiche. Grazie al processore Kirin 970, i classici “bianco e nero” e “colori” possono essere uniti ad uno zoom ottico 3x con stabilizzatore ottico. In questo modo, oltre che a creare uno zoom ibrido, si possono catturare i dettagli di qualunque soggetto anche a distanza oppure ingrandendolo. L’autofocus predittivo, inoltre, catturerà ogni movimento con estrema precisione. Di contro vi sono, più o meno, i problemi simili del P20. Il prezzo è maggiore del “fratellino”, ma per il top di gamma questo ed altro!

Huawei P20 Pro
  • AMOLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.1 inches, 93.8 cm2 (~81.9% screen-to-body ratio), 1080 x 2244 pixels, 18.7:9 ratio (~408 ppi density)
  • Android 8.1 (Oreo), Octa-core (4x2.4 GHz Cortex-A73 e 4x1.8 GHz Cortex-A53)
  • 128 GB, 6 GB RAM
  • Triple: 40 MP (f/1.8, 1/1.7", OIS) + 20 MP (f/1.6) + 8 MP (f/2.4), Leica optics, 3x optical zoom, phase detection and laser autofocus, dual-LED dual-tone flash, 24 MP, autofocus, f/2.0, 1080p
  • 2; anni di garanzia
michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago