X – Men: cosa bolle nella pentola del dottor Xavier?

X-Men_Dark

Wolverine, Mystica, Ciclope, Tempesta, Nightcrawler, Colosso, Gambit, Bestia, Uomo Ghiaccio, Magneto, Sole Ardente e l’elenco potrebbe continuare ancora per un bel po’. Chi sono questi personaggi dai nomi stravaganti? Naturalmente gli studenti, nonché i pupilli, del dottor Xavier meglio conosciuti con il nome di X – Men. Le gesta di questo famoso gruppo di supereroi cominciano nei primi anni ’60 grazie alle penne, ma soprattutto grazie alle loro idee, degli indimenticabili Jack Kirby e Stan Lee. Artisti che si sono resi creatori di un incredibile mondo, anzi meglio dire “universo” vero e proprio, targato Marvel. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti, ma più di tutto sono stati i fumetti, crossover, i videogiochi, le serie animate, ma soprattutto i film in live action. Vari attori e registi hanno dunque reso vivo l’universo d’azione dei mitici X – Men alternandosi dietro e davanti la macchina da presa, Wolverine è praticamente Hugh Jackman, portando sugli schermi le loro storie.

X-men_Stan-Lee

Fusione FOX | Disney, quali novità per gli X-Men?

Purtroppo è destino che gli universi di fantasia debbano scontrarsi con quelli della realtà, in particolar modo con quelli più legali per quanto riguarda la questione della cessione dei diritti. Anche per gli studenti mutanti di Xavier vale lo stesso discorso. I diritti del gruppo di supereroi è infatti di proprietà della Fox (dai “Simpson” a “The Big Bang Theory” passando per “The Walking Dead” giusto per fare degli esempi) ed è per questo che i nostri beniamini non sono mai apparsi nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Il 2019 sembra però essere finalmente l’anno buono per la loro apparizione tanto che, la fusione tra l’impero Disney e la Fox, sembra essere stata confermata per marzo 2019. Kevin Feige dei Marvel Studios ha infatti dichiarato in un’intervista di dicembre “”è una possibilità promettente e potrebbe accadere nei primi sei mesi del prossimo anno”. Per quanto riguarda l’immediato futuro ha poi aggiunto “La nozione del ritorno a casa di personaggi amati è grandiosa. È bello quando una compagnia che ha creato tutti questi personaggi può accedere al proprio universo nella sua totalità, anzi, è strano pensare di non poterlo fare. Ma pensando ai piani che abbiamo in mente per il futuro, non abbiamo ancora pensato a come integrare nuovi personaggi”.

X-men_Fox-Disney_Deal

“X – Men: Dark Phoenix” e “The New Mutants”.

Gli allievi ed i loro super poteri, assieme ai loro fantasmi del passato e le preoccupazioni per il futuro, non appariranno in forma di cameo nei prossimi film attesissimi come “Avengers: End Game” oppure “Spider – Man: Far from Home”. Per quello bisognerà dunque aspettare il 2020. Per quanto riguarda gli altri film che li vedranno nei panni di protagonisti, invece, l’estate porterà tante nuove emozioni alle migliaia di fedelissimi Marvel. Rispettivamente a giugno ed agosto usciranno infatti due pellicole quali “X – Men: Dark Phoenix” e “The New Mutants”. Sembra inoltre che una “sorte” analoga aspetti anche Mister Fantastic, la Donna invisibile, la Torcia Umana e la Cosa. Anch’essi nati dall’unione di menti tra Kirby e Lee e meglio conosciuti come i Fantastici Quattro! Dei veri e propri alfieri della Marvel.

Loading...