WhatsApp: funzione sconosciuta ma utilissima specialmente se si è dei professionisti.

Tutti sappiamo che da anni WhatsApp è  diventato il servizio di comunicazione per eccellenza. Non si mandano più messaggi, anche le chiamate sono diminuite, a volte si manda direttamente un messaggio vocale. in tempo di Smart working si possono fare le chiamate vocali di gruppo come anche le videochiamate di gruppo e molto altro ancora.

Non si tratta più di uno strumento di semplice scambio di messaggi e quindi di passatempo, è diventato sempre di più uno strumento di lavoro, e quando parliamo di lavoro si parla di organizzazione, pianificazione e quindi programmazione degli eventuali compiti da svolgere. Ecco perché questa funzione sconosciuta è molto utile Se si è dei professionisti. Quest’ultima se viene aggiunta WhatsApp può facilitare la vita a chi ne fa un uso intenso in ambito professionale.

Stiamo parlando della programmazione dei messaggi. Ma che cosa intendiamo nello specifico? Vuol dire che la funzione scrive un messaggio e poi posticipa il suo invio in modo automatico impostando data e ora.

Immaginiamo di dover inviare un qualche messaggio ad un nostro contatto verso le 10 e 30 di domani mattina. Possiamo aspettare il giorno dopo e alle 10 o addirittura fino a 5 minuti prima per scrivere il messaggio, Ma se poi dimentichiamo di scriverlo? O se alle 10 e 20 siamo ancora nel bel mezzo del traffico o di una riunione in ufficio? La soluzione è quella di scrivere il messaggio e programmare il suo invio il giorno dopo.

Al momento WhatsApp non prevede questa funzione, Ma è possibile utilizzare Skedit, un’applicazione gratuita scaricabile dal Play Store. Una volta scritto il messaggio tramite questa applicazione si potrà scegliere la data e l’ora dell’invio di quest’ultimo. La cosa più interessante è che Skedit funziona con molte applicazioni e quindi non sono con WhatsApp, infatti si può programmare l’invio di un messaggio, di una email e anche di un post Facebook. Insomma si tratta di una funzione che semplificherà la vita di moltissimi utenti.

 

Lascia un commento