Whatsapp, come funzionano i messaggi automatici?

Whatsapp è senza dubbio l’app di messaggistica istantanea più popolare del mondo. Seppure tutti usino questa immancabile app, non molti ne conoscono alcune funzionalità molto interessanti.

E’ questo il caso delle risposte automatiche. Come fare, ad esempio, quando non possiamo o non vogliamo essere disturbati ma non ci piace nemmeno risultare scortesi o sgarbati?

E’ infatti in arrivo su Whatsapp la possibilità di impostare una risposta automatica!

Come funziona?

Fino a poco tempo fa per impostare le risposte automatiche su Whatsapp avevamo bisogno di una applicazione esterna che formulasse la risposta e la inviasse all’app di messaggistica.

Per il momento questa funzione sarà disponibile solo su Android 10, ma con molta probabilità verrà a breve estesa anche ad altri sistemi operativi.

Smart Reply consentirà agli utenti di inviare messaggi preimpostati nei momenti in cui si è impossibilitati a rispondere direttamente. Questa tecnologia si basa sull’algoritmo di Google capace di comprendere il significato dei messaggi in arrivo e di rispondere con messaggi preimpostati.

Ovviamente questa tecnologia è ancora in fase di sperimentazione e c’è da prevedere un periodo di assestamento. Più i messaggi in arrivo saranno chiari e semplici e più il sistema sarà in grado di funzionare.

Smart Reply migliorerà l’algoritmo

Come abbiamo detto l’algoritmo di Google è in grado di comprendere i messaggi in arrivo, ma questi devono essere scritti in maniera comprensibile e con una struttura semplice e riconoscibile.

Quando Smart Reply inizierà la sua avventura su larga scala fornirà dati che aiuteranno a migliorare rapidamente l’algoritmo di Google che si andrà a perfezionare.

La qualità della conversazione automatica sarà dunque perfezionata cammin facendo ma sono già molti gli utenti che non vedono l’ora di utilizzare questa opportunità senza doversi affidare ad app esterne non sempre del tutto sicure.

Smart Reply verrà messa a disposizione anche sui dispositivi che monteranno il sistema operativo Android 11, oramai giunto alla Beta 3.

 

Lascia un commento