Cinema

Tik Tok: che cos’è la nuova app musicale che ha spopolato nel 2018

Siamo cresciuti un po’ tutti con la cultura dei videoclip musicali, MTV e Michael Jackson ne sanno ben più di qualcosa, che portavano sugli schermi televisivi questi “piccoli film” con protagonisti i nostri idoli con le loro hit del momento come colonna sonora. Quante volte abbiamo voluto impersonarne uno, replicarlo, girarne uno del tutto nuovo o comunque ne abbiamo parlato con amici e conoscenti? Tale cifra è incalcolabile mentre l’evoluzione stessa del videoclip ci ha dimostrato come questi prodotti possano costare migliaia di dollari ed ore di lavorazione fino a pochi soldi in un ristretto arco di tempo. Per risparmiare e realizzarne uno tutto nostro abbiamo usato uno strumento sempre più nuovo ed avanzato, oltre che alla portata di tutti, ovvero lo smartphone. Uno strumento utilissimo, ma che da solo non basta, ed è qui che ci viene in aiuto l’app di Tik Tok.

Ma che cos’è Tik Tok?

Sull’App Store per i device iOS c’è un disclaimer che recita “Tik Tok è una comunità di video globale. Ti permettiamo di guardare fantastici brevi video e di crearne di tuoi catturando quei momenti divertenti e speciali da condividere con tutto il mondo. Dai ai tuoi video un tocco extra con i nostri filtri, effetti speciali, sticker divertenti e tanto altro. La vita è veloce, quindi cogli l’attimo”. In sostanza si tratta di un nuovo tipo di Social Network proveniente dalla Cina, conosciuto anche come Douyin creato da Zhang Yiming nel 2016, dove possiamo creare e postare brevissimi videoclip musicali in lip – sync con protagonisti noi stessi. Disponibile in più di 30 lingue presenta un’interfaccia piuttosto intuitiva e pratica ed è già tra le applicazioni più scaricate dei primi mesi del 2018 con milioni di download, accessi e post giornalieri provenienti da tutto il mondo. Al momento non è ancora disponibile per computer, ma comunque è facilmente rinvenibile negli App Store dei dispositivi Android ed iOS. Fedele al motto “Make Every Second Count”, ovvero “fa in modo che ogni secondo conti”, Tik Tok ci permette di realizzare, guardare e condividere brevi videoclip della durata di circa un minuto al massimo. I protagonisti? Semplicemente noi e la nostra stessa creatività!

Come funziona Tik Tok?

Niente di più facile! Bisogna semplicemente scaricare l’applicazione di Tik Tok dall’apposito App Store, installarla sul nostro smartphone e completare tale passaggio iscrivendoci con il nostro numero di telefono oppure con il nostro indirizzo di posta elettronica. Una volta creato il nostro profilo potremo visualizzare le “creazioni” di altri utenti e gli elementi suggeriti mentre il resto spetta a noi. Come su un qualsivoglia altro tipo di Social Network, Facebook in primis, potremo commentare, mettere “mi piace”, “seguire” tali post. Poi, naturalmente, ne creeremo di nostri, arricchendoli anche con effetti e cornici, per essere seguiti a nostra volta. Come fare? Anche qui niente di più semplice! Nella schermata troveremo l’icona con il simbolo “+”, cliccateci sopra, selezionate l’azione da compiere e seguite l’apposita procedura guidata. Detto questo ora avete in mano tutto quello che vi occorre per essere delle vere e proprio video star!

michael

Recent Posts

Quale auto conviene comprare nel 2022? Ecco la risposta

Il mercato automobilistico e' sempre in fermento e ricco di novità, e non e' facile…

1 anno ago

Investimenti IT 2021-2022: spazio alla software modernization

Secondo l’ultimo Forecast di Gartner, nel 2021 le aziende stanno investendo oltre 4,1 miliardi di…

3 anni ago

Arriva Nokia 2.4 lo smartphone low cost con 2 giorni di autonomia.

Nokia ha lanciato il suo nuovo smartphone low cost a un prezzo veramente contenuto. Si…

3 anni ago

TIM: minuti illimitati e Giga da 7,99 euro al mese.

Arrivano le offerte di Tim messe a disposizione per tutti gli operatori mobili, in questo…

3 anni ago

Poco M3 è ufficiale: battery phone a un prezzo veramente interessante. Scheda tecnica e prezzo.

POCO continua la sua espansione lanciando un dispositivo entry-level con batteria da 6000 mah un…

3 anni ago

Google: arriva un’applicazione che offre ricompensa in denaro per chi completa i task.

Come di consueto Google è sempre impegnato nello sviluppo di nuova applicazione di servizi per…

3 anni ago