Lavagna magnetica: perché averne una e come sceglierla

In ufficio, in casa, in biblioteca e un po’ dappertutto c’è un prodotto che può sempre fare comodo e che è anche di design: la lavagna magnetica. La sua antenata è la superficie del frigorifero sulla quale con i bottoni magnetici si applicavano messaggi, liste della spesa, fotografie. Vista l’utilità si è poi passati alla creazione di vere e proprie lavagne con le medesime funzioni.

Sulla superficie della lavagna magnetica trovano spazio non solo foglietti e foto applicati con i magneti per lavagna, ma anche scritte e messaggi scrivibili con appositi pennarelli che poi si possono rimuovere facilmente con un panno. I motivi per cui avere uno di questi prodotti sono diversi, così come sono differenti i materiali e le tipologie. Quello che non cambia mai è il fatto che esse si possono usare infinite volte, per le cose più svariate.

Come puoi usare la tua lavagna magnetica

La lavagna magnetica è un oggetto comodissimo e non a caso si usa negli ambienti più svariati. Le sue funzioni sono le seguenti.

  • Organizzare: pianificare appuntamenti, scalette di cose da fare con la lavagna sarà facile e si potranno condividere le informazioni anche con i colleghi o familiari. Alcuni modelli hanno una versione planning già stampata sulla superficie.
  • Liste ed elenchi: turni di lavoro, lista della spesa, cose da fare. Grazie a questo oggetto si può definire un “piano d’azione” da avere sempre sott’occhio.
  • Promemoria: con un bel bigliettino davanti agli occhi vedrai che non ti scorderai più niente.
  • Messaggi: un saluto dolce alla tua metà o uno buffo a mamma e papà è quello che ci vuole per iniziare bene la giornata.
  • Arredamento: una bella lavagna ha il profumo di una casa vissuta e dona carattere agli ambienti.

Questi sono ovviamente gli usi più diffusi. In realtà ce ne sono molti altri, i più svariati e ognuno ne può trovare di nuovi. In una parola la lavagna magnetica è utile, oltre che dilettevole.

Tipologie di lavagne

Oggi sul mercato ci sono innumerevoli modelli di lavagne magnetiche, ognuna personalizzabile con magneti per lavagna diversi. I modelli in nero ricordano un po’ le tipologie a gesso e danno un’aria vintage e urban chic. Quelle bianche sono invece luminose e di design, per non parlare di quelle in vetro dal sapore elegante. Le tipologie vanno da quella più semplice ed essenziale a quella più eclettica con citazioni e disegni più o meno colorati. Nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti che vanno appesi al muro, ma ce ne sono anche dotate di cavalletto. Quest’ultimo tipo è più adatto sicuramente a uffici, sale riunioni e studi professionali. Alcuni prodotti hanno un portablocco per portarsi via, ad esempio, la lista della spesa.

Le lavagne magnetiche non sono un must solo per i grandi, ma anche i bambini le adorano. Qui possono appendere, attaccare e staccare, disegnare e cancellare tutto quello che vogliono senza regole. Per loro in commercio ci sono magneti per lavagne a forma di numeri e lettere per imparare e sviluppare la memoria. La durata pressoché eterna di un prodotto di questo tipo e il fatto che può sostituire in moltissimi casi l’uso della carta trasformano questo oggetto in un modo per andare incontro all’ambiente. Insomma, la lavagna magnetica è ecologica.

Loading...

CONDIVIDI