Cos’è un cloud hosting e perché utilizzarlo per il tuo sito

Di cosa parleremo in questo articolo? Potremmo parlare dei servizi di cloud, ma ci sembrerebbe poco; potremmo parlare dei servizi di hosting, ma anche in questo caso non sarebbe abbastanza, quindi abbiamo deciso di unire i due concetti e parlarvi di cloud hosting. Ma procediamo per gradi.

Cos’è il cloud

Il cloud è un termine inglese che in italiano vuol dire nuvola. In ambito informatico indica un servizio offerto da una serie di computer, i server, che possono essere allocati in diverse parti nel mondo e forniscono uno spazio fisico su un hard disk sul quale, sottoscrivendo un determinato tipo di contratto, si può avere un numero di giga variabile in base alla tipologia di accordo. Qual è il vantaggio e, soprattutto, da dove nasce l’esigenza del cloud? Nel mondo moderno, tutti noi ci troviamo ad avere un archivio di file, immagini e conversazioni, il tutto legato sia al lavoro che alla vita privata, di cui necessitiamo di disporre in diversi luoghi. È sempre più frequente il fatto di lavorare dal computer di casa o da quello dell’ufficio, o di gestire cose all’esterno semplicemente utilizzando il nostro smartphone o il tablet. Tutto questo rende difficile poter pensare, come accadeva un tempo, di spostarsi sempre con degli hard disk esterni o con delle pennette USB sulle quali poter caricare i documenti di cui abbiamo bisogno volta per volta. Grazie al cloud avremo sempre a disposizione i nostri file, ovunque ci troviamo, solo disponendo di una connessione ad internet.

Che cos’è l’hosting

Hosting trae il suo nome dal verbo inglese to host, ospitare, ed è il servizio che ospita sul web i siti internet e tutte le pagine da cui sono formati. Si tratta quindi, concretamente, di uno spazio web allocato su dei server sui quali si trovano i dati di programmazione, i file, le immagini e i database che formano un sito web. Questo servizio è fornito da una particolare tipologia di aziende, i web host, che mettono a disposizione dei propri clienti i server di cui dispongono al fine di permettere la visualizzazione pubblica delle pagine dei siti internet.

Il cloud hosting

Ed eccoci giunti al punto fondamentale di cui ci occupiamo in questo articolo: il cloud hosting.

Come il normale hosting, il cloud hosting è un servizio, fornito da aziende quali www.seeweb.it, che permette la permanenza del tuo sito in rete. Qual è allora la distinzione fra hosting e cloud hosting? A differenza degli altri servizi di hosting, il cloud hosting non è fisico ma virtuale. E allora dovremo porci un’altra domanda: che cosa vuol dire virtuale? Ovviamente non si intende che il tuo sito sarà ospitato in uno spazio inesistente, ci saranno sempre e comunque dei server fisici sui quali saranno presenti tutti gli elementi componenti il sito internet, solo che, a differenza di tutte le altre tipologie di hosting, non avremo a disposizione un unico server, bensì tanti server posti in comunicazione fra loro, e il sito non si troverà fisicamente e stabilmente in un hard disk ma si dividerà fra i vari server, in base alle necessità relative allo spazio di allocazione.

CONDIVIDI