CES 2019: viva Las Vegas!

Correva l’estate del 1967 e, accanto ai messaggi di pace e amore, non erano pochi gli appassionati di un allora neonata tecnologia che affollavano New York per la prima edizione del Consumer Electronic Show! Vero e proprio trampolino di lancio high – tech, il CES ha saputo realizzare i sogni di coloro che si sono avventurati tra i suoi padiglioni. Ovviamente sia per quanto riguarda gli espositori fiduciosi che i visitatori incuriositi. Basti pensare che tali “sogni tecnologici” si sono poi diffusi nel mondo!

Dal CES al mondo

Qualche esempio? Il CES è stato infatti la “nursery” di prodotti di punta come Atari e Commodore, il celeberrimo “Pong”, i primi laserdisc, i televisori al plasma Samsung e Pansonic, le schede grafiche Nvidia, fino a prodotti più conosciuti come CD, DVD, Xbox e così via.

L’edizione di Las Vegas

La famosa città del Nevada, nota meta di divertimento e gioco d’azzardo, anche quest’anno ha ospitato migliaia di produttori, espositori, startup e visitatori provenienti da tutto il mondo con i loro prodotti di punta. La parte più bella, oltre alla gran varietà di nuovi gioiellini della tecnica, è la presenza sullo stesso campo di professionisti affermati e giovani realtà in crescita. Vediamo dunque assieme qualcuna delle novità introdotte da questa fantasmagorica edizione!

Televisioni

Tra le tante novità una su tutte ha trionfato portando praticamente la fantascienza sotto gli occhi di tutti! LG ha infatti deciso di portare il suo Oled R, un televisore da 65 pollici ad alta definizione arrotolabile. Esatto, avete capito bene! Qualità e caratteristiche tecniche sono infatti al top di gamma, ma il bello sta nel fatto che sono state unite all’estrema portabilità del prodotto.

Monitor

Rimanendo in tema schermi è impossibile non citare quelli dei computer. La rivelazione è stata infatti l’HP X Emperium 65. Uno schermo da 65 pollici pensato per i gamer più esigenti con risoluzione e prestazioni senza precedenti. Unica pecca il prezzo, si parla di circa 5.000 dollari.
Notebook

Rimanendo sul versante computer la scena è stata dominata dall’Alienware Area – 51m (un “desktop replacement” da oltre 2.000 dollari), dal MSI GS75 Stealth (un notebook appositamente studiato per i gamer) e dal Dell XPS 13 (un notebook di ultima generazione super portatile, dal design accattivante e dalle prestazioni elevate).

Robot

Avete presente quello strano incidente stradale dove una Tesla ha investito un robot della Promobot? Al CES c’è stato anche spazio per i “sentimenti” con una vera e propria veglia funebre per lo sfortunato “pedone” che avrebbe dovuto partecipare all’esposizione.

Automobili

Rimanendo collegati al mondo dei motori come poteva mancare l’ultima novità di casa Hyundai? È stata infatti presentata la prima fantascientifica auto con le gambe, la Hyundai Elevate, in grado di muoversi agilmente su qualunque tipo di terreno e studiata per intervenire rapidamente in caso di disastro ambientale. Un’invenzione che salverà migliaia di vite.

Ces-2019-1

Cibo e bevande

Dopo tutta questa tecnologia che cosa c’è di meglio se non una birra ed un panino? Al CES è possibile anche questo, ma non è così facile come può sembrare. Sono stati infatti presentati l’Impossible Burger 2.0 e la LG HomeBrew. Il primo è un hamburger a base vegetale senza glutine e colesterolo con solo 240 calorie mentre il secondo è una macchina per la birra alimentata a capsule con un apposito software che regola temperatura e pressione.

Loading...