Android: ecco i migliori antivirus gratuiti per il vostro smartphone

android antivirus esterno

Gli smartphone con il celebre sistema operativo del robottino verde, ovviamente la punta di diamante di Google ovvero Android, non hanno certo bisogno di presentazioni e sono diffusi in tutto il mondo. Solidi, affidabili e pratici sono però i prodotti tecnologici più soggetti ad attacchi informatici e virus.

Come fare dunque? La soluzione è, al pari del vostro computer portatile o di casa, l’acquisto di un antivirus efficace in modo che possiate utilizzare il vostro smartphone in sicurezza. Come dite, non volete pagare per un antivirus?

Nessun problema perché non servirà essere degli hacker e “craccare” quelli già noti attualmente in commercio. Detto questo vediamo dunque quali sono i migliori antivirus gratuiti per i vostri dispositivi Android!

android antivirus interno

Avast Mobile Security

Da sempre una garanzia per il mondo Android, ma anche per il computer, è una delle soluzioni che mischia più sapientemente la completezza e la gratuità di un antivirus per smartphone.

Un piccolo problema potrebbe essere quello rappresentato dalle pubblicità, controparte di buona parte delle app gratuite, ma non sono né troppo fastidiose e né impediscono all’applicazione di svolgere il proprio dovere.

Come abbiamo già detto in precedenza su questo blog, Avast Mobile Security “una volta installato, eseguirà una scansione individuando le “issues” principali del nostro dispositivo e poi rimarrà sempre attivo eseguendo dei controlli automatici. Facciamo però attenzione a quello che cancelliamo perché il sistema Avast può considerare nocive alcune app, ad esempio quelle scaricate da origini sconosciute, quindi diamo sempre un’ultima occhiata prima di procedere alla pulizia definitiva”.

Bitdefender Antivirus Free

Altro antivirus gratuito, come facilmente intuibile dal nome, Bitdefender offre una buona protezione e delle prestazioni anti malware rapide, economiche ed efficaci.

Se però è rapido e consuma poca batteria e potenza di calcolo è altrettanto vero che necessita di scansioni da avviare manualmente e possa, al pari della sua versione a pagamento, avere molte più funzioni. Praticamente al secondo posto dopo Avast è comunque un’opzione di tutto rispetto per la sicurezza del vostro smartphone!

McAfee Security

Un altro nome che è una garanzia in fatto di scansione completa del dispositivo e delle app e di antifurto.

Quest’ultima opzione, infatti, accede alla fotocamera anteriore dello smartphone e scatta addirittura una foto a chi ha toccato il dispositivo senza il nostro permesso. Sempre aggiornato ed efficace è una scelta top!

Avira Antivirus Security

Un altro dei nomi più noti nel campo degli antivirus per mobile e computer, Avira scansiona a fondo il nostro smartphone analizzando anche la scheda SD dando una valutazione dello stato complessivo del dispositivo oltre che del livello di sicurezza.

Oltre a questo, controlla anche in automatico i messaggi di posta elettronica che ci arrivano rilevando subito attacchi informatici di massa oppure virus. Con la versione gratuita magari non ci sono troppi aggiornamenti, ma è un punto abbastanza trascurabile viste le funzioni di questo antivirus.

Norton Security

Concludiamo con uno dei nomi forse più noti all’interno di questo panorama che ha primeggiato in fatto di rilevamento di virus e malware. Il suo scanning è infatti rapido e preciso e, se il nostro smartphone viene smarrito o rubato, può essere bloccato subito anche tramite un semplice messaggio.

Stesso discorso vale se la sim viene estratta da qualcun altro che non siamo noi. La pecca, purtroppo, è la non protezione da siti sospetti o malevoli che rimane appannaggio della sua versione premium.

android antivirus interno 2

Loading...