Alexa, aiutami tu

alexa

Tutti noi conosciamo il sito di Amazon, il portale per eccellenza dedicato agli acquisti on – line, e precedentemente abbiamo anche visto l’eccezionale servizio di Google Home (ecco qui il link). A fine ottobre 2018 Amazon ha lanciato sul mercato un rivoluzionario altoparlante hi – tech in grado di aiutarci in ogni aspetto della nostra vita quotidiana attraverso dei semplici comandi vocali, ma in che cosa consiste esattamente? Diamoci un’occhiata assieme!

Amazon Echo

Questo piccolo e pratico smart speaker, leggero e con un design d’avanguardia, è l’assistente ideale per voi e la vostra casa. Disponibile nei colori nero, grigio antracite e grigio mélange, grazie ai suoi microfoni interni (“Fair Field”), è infatti in grado di riconoscere la vostra voce anche se ci sono più persone che parlano o, comunque, se c’è un qualsivoglia tipo di rumore di fondo. Per visualizzare tale funzione basterà controllare i quattro pulsanti intuitivi presenti sul cilindro. La vostra voce viene infatti inviata al suo cloud tramite la tecnologia NLD (Natural Language Understanding) e, grazie al team per la commercializzazione in Italia, sono stati inseriti anche modi di dire ed espressioni gergali e locali di ogni parte dello “Stivale”. Alexa Voice Service dunque, la vera e propria anima di Amazon Echo, ma di questa ne parleremo a breve. Prima bisogna specificare che Amazon ha lanciato sul mercato due tipi di prodotto, l’Echo Dot e l’Echo Plus, vediamoli meglio.

Amazon Echo (2ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Amazon Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro ancora.
  • Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, Spotify e molti altri servizi musicali. Grazie alla funzione Musica multistanza, puoi riprodurre i tuoi brani preferiti su vari dispositivi Echo in più stanze (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso). Inoltre, Amazon Echo può riprodurre stazioni radio, leggere le ultime notizie e molto altro.
  • Chiama o invia messaggi a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype senza usare le mani e connettiti rapidamente ad altri dispositivi Echo in casa usando solo la tua voce.
  • L’altoparlante dotato di processore Dolby riempie la stanza con un audio pieno e omnidirezionale a 360°, dai toni cristallini, i bassi intensi e gli alti nitidi anche a volume elevato.
  • Grazie ai sette microfoni, alla tecnologia di beamforming e alla cancellazione del rumore, Echo ti può sentire da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando della musica.

Echo Dot

Versione di base per chi vuole affacciarsi per la prima volta su questo mondo. Particolarmente indicato per il bagno oppure per altre stanze più piccole, potrà trasmettere musica, notizie e ricordarvi i vostri impegni per impostare al meglio la giornata e partire più carichi. Dotato di un’uscita jack potete anche collegarlo a casse più potenti per ascoltare la vostra musica al volume che più preferite. Ricordiamo inoltre che, per chi si iscrive ad Amazon Music Unlimited, avrà a disposizione tre mesi di uso gratuito dove potrà ascoltare oltre 50 milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie. Scaduti i tre mesi si può scegliere se proseguire con gli appositi piani tariffari oppure annullare la propria sottoscrizione quando si vuole ed in maniera gratuita. In alternativa funziona anche con l’account Spotify! Per quanto riguarda la sua installazione niente panico, basterà ricorrere all’app Alexa disponibile su tutti gli store per i dispositivi iOS e Android.

Echo Plus

Si tratta della vera punta di diamante, un prodotto top di gamma con una qualità del suono ottima in grado di soddisfare anche l’udito più fine grazie ai suoi bassi. Adatto anche alle stanze più grandi è facilmente collegabile agli altri eventuali dispositivi simili, ma può anche collegarsi a lampade e sensori hi – tech di altre marche come IKEA e Philips. Come per il modello di base, anch’esso è dotato di un’uscita jack e di un’installazione facile, rapida ed intuitiva.

Sale
Echo Plus (2ª generazione) - Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina
  • Questo bundle è formato da Amazon Echo Plus e una Philips Hue White Lampadina – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente.
  • Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all’Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che ti permette di controllare i tuoi dispositivi per Casa Intelligente compatibili.
  • Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell’equalizzatore all'interno dell'App Alexa.
  • Chiedi ad Alexa di cercare un brano, un artista o un album da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e da altri servizi. Grazie a Musica multistanza potrai ascoltare i brani che ami in più stanze contemporaneamente sui tuoi dispositivi Echo compatibili. Inoltre, ascolta i tuoi audiolibri tuoi audiolibri e podcast preferiti con Audible.
  • Configura i tuoi dispositivi per Casa Intelligente senza un hub separato. Chiedi ad Alexa di controllare i dispositivi Zigbee per Casa Intelligente compatibili come lampadine, interruttori ed altri ancora. Echo Plus è anche dotato di un sensore di temperatura integrato.

Ma che cosa fa esattamente Alexa?

Alexa Voice Service è in grado di rispondere ad ogni vostro quesito grazie al continuo aggiornamento di notizie provenienti da Internet direttamente sul suo cloud. Potrà anche trasmettere notizie sportive, oltre che musica e basta, ed è anche in grado di “occuparsi” della casa grazie al suo sistema di domotica che invia i messaggi agli altri dispositivi della vostra abitazione. Tra le varie opzioni può anche riprodurre quello di un cane che ringhia per spaventare eventuali intrusi, ma la vera chicca è un’altra e prende il nome di funzione “Routine”. Grazie a questa potrete automatizzare le vostre azioni rendendo il tutto più veloce. Basterà dire “Alexa, buonanotte” e si spegneranno le luci, oppure “Alexa, buoniorno” e si accenderà la macchinetta del caffè. Mica male vero?