AirTag potrebbe essere usato con cattive intenzioni ma Apple ha la soluzione.

Alcuni utenti non vedono l’ora di poter comprare una Air Tag, ma sta prolungando la data di lancio poiché se usato nella maniera sbagliata può diventare addirittura pericoloso.

Questi localizzatori Bluetooth sono degli accessori estremamente piccoli ed utili che si agganciano agli oggetti che si potrebbero perdere e ci aiutano a ritrovarli.  Ovviamente da anni esistono diversi prodotti simili che ci mostrano come possono cambiare le sorti di un mazzo di chiavi, una fotocamera digitale, una borsa o persino una bicicletta.

Prima che Apple integrasse la funzione di localizzazione dell’automobile su iOS c’era anche chi ne comprava uno per lasciarlo in auto per ricordarsi dove aveva parcheggiato. Ma proprio questa loro natura di essere piccoli e poco appariscenti in alcune situazioni possono rivelarsi potenzialmente pericolosi. Chiunque infatti potrebbe facilmente infilarmi uno nella borsa di un passante e seguirlo fino a casa.

A tal proposito Apple sta lavorando ad alcune novità che permettono di evitare questi abusi.

L’ho scoperto Steve Moser attraverso alcune stringhe di codice pubblicate alcuni giorni fa, una di queste svela il contenuto di una notifica che in particolari condizioni non dovrebbe comparire sui dispositivi dell’utente.

Il testo dice:”Se ritieni che la tua sicurezza si è a rischio a causa di questo elemento, contatto le forze dell’ordine locali. Potrebbero essere necessario fornire il numero di serie di questo articolo”.

Un’ulteriore funzionalità quella di essere avvisati quando si trovano in prossimità di un AirTag sconosciuto rivelato e se il contatto è prolungato una notifica vi avviserà: questo articolo si è spostato con te per un po’: il proprietario può vedere la sua posizione”.

Ci resta ancora da capire se Apple stia lavorando ad alcune funzionalità che permettono di disabilitare l’accessorio quando questo non è sotto il proprio controllo così da impedire di tracciare i propri spostamenti.

Al momento non sappiamo ancora quando sarà effettivamente disponibile alcuni credevano che l’avrebbe potuto presentarlo durante allenamento concluso pochi giorni fa. A questo punto Apple potrebbe annunciarlo direttamente al prossimo evento nel 2021 o tramite un comunicato stampa.

 

Lascia un commento